"Elefanti in acido e altri bizzarri esperimenti" se siete curiosi di sapere quali sono state alcune delle ricerche più assurde ed insignificanti della storia della scienza, correte in libreria ad acquistare questo libro (malsano e assurdo) come il suo contenuto.

L'autore riporta con ironia (per sdrammatizzare in fondo) le prove effettuate da scienziati pazzi eseguite su animali e persone dagli albori fino ai giorni nostri della medicina, chirurgia e psichiatria.

Se vi siete chiesti se realmente qualche pazzo ha imbottito un elefante di LSD per studiarne gli effetti la risposta è SI! Il povero pachiderma non è stato affatto felice vista la sua poco fortunata fine: morte per asfissia. Questo è solo uno dei pochi ortodossi esperimenti. Non solo; altri molti importantissimi interrogativi vengono svelati in questa opera di circa 300 pagine, ad esempio: un tacchino viene attratto sessualmente da una testa di una tacchina femmina legata ad un bastoncino? Si può rianimare una testa umana appena ghigliottinata? Cosa succede se una donna viene fecondata da un orangotango? Il comportamento di una pecora cambia di più se un uomo la fissa 24 ore su 24 o se un uomo gli si aggira attorno senza guardarla?

In più sono presenti interessantissimi studi psichiatrici come il lavaggio del cervello, la privazione del sonno, iniezioni di memoria, la suggestione dei sommelier e la differenza tra Coca cola e Pepsi.

Dimenticavo ci sono ottimi esperimenti sul corteggiamento che possono tornare utili a molti: si è infatti riscontrato che una donna non è quasi mai disposta a fare sesso con uno sconosciuto immediatamente, ma con sorpresa la metà delle volte accetta un invito a cena. In più le persone diventano più attraenti agli occhi degli altri a fine serata rispetto all'inizio, questo a detta degli scienziati può anche essere causato dall'alcool...

Questo libro, preso così è inutile quanto la macchina per rianimare i morti, ma possiede il suo fascino decadente. Un lato del lettore è realmente schifato dalle prove inutili eseguite ma con più orrore non osiamo immaginare quante altre crudeltà inutili sono state eseguite nella totale segretezza. Rimarrete ancor più sbalorditi quando scoprirete chi erano i finanziatori di tutte queste assurdità.

Quella di Alex Boese è una denuncia tutto sommato, una denuncia che in fin dei conti gli ha fruttato un bel gruzzoletto. Il libro è interessante ma come ho già detto prima di poco valore culturale; un misto tra il "Guinness dei primati" e "My Shocking Story".

Carico i commenti...  con calma