Premessa: questa è la mia prima recensione e accetto qualsiasi considerazione su di essa.

Album: Illuminations

Artisti: Carlos Santana & Alice Coltrane

Pubblicazione: settembre 1974

Durata: 35.40 

Tipo album: Studio

Genere: Jazz Fusion

Etichetta: Columbia

Produttori Turya Alice Coltrane, Devadip Carlos Santana, Tom Coster  

 

Ormai lo stile "woodstockiano" di Santana è svanito da tre anni con l'album Santana III e la band californiana intraprese nel 1972, con l'album Caravanserai lo stile Jazz Fusion. Quest'album ha la partecipazione di importanti musicisti jazz del tempo, come Jules Broussard, Jack DeJohnette e Dave Holland, ed è possibile ascoltare strumenti come il flauto traverso, il sassofono e il contrabbasso. Inoltre c'è l'arpa suonata magistralmente da Alice Coltrane (per chi non lo sapesse vedova del sassofonista John Coltrane) accompagnata da un'orchestra di archi che aggiunge un'atmosfera molto serena alla musica. Carlos Santana non dà certo il meglio di se (tecnicamente) ma usa note lunghe e semplici che trasmettono emozioni ineguagliabili, grazie soprattutto all'atmosfera molto soft che quest'album offre. L'album è tutto strumentale e offre lunghi assoli di chitarra elettrica, assoli di sassofoni e assoli di tastiere.

L'album ha sei brani e dura 35.40 min. Considerando l'LP, l'album inizia con "Guru Sri Chimnoy Aphorism" che è l'aforismo del Guru di Carlos Santana e Alice Coltrane e dura 1.11 min; la seconda canzone è "Angel Of Air" che fu premiata, con i suoi archi, dalla Cinematic Orchestra e inizia con un bellissimo assolo di flauto suonato dal Guru Sri Chinmoy, man mano sostituito dagli altri strumenti come la chitarra di Carlos Santana che suona un assolo magistrale. Il terzo brano è "Angel Of Water" che presenta un assolo di chitarra iniziale con caratteristiche blues e un assolo di sassofono verso la fine del pezzo. Tutto il brano è sempre accompagnato da una melodia piacevole dei violini. Insieme i due brani durano 9.55 min.

Il quarto brano e "Bliss: The Eternal Now" che è un continuo assolo di Carlos che suona molto piano la sua chitarra, facendo sentire di più i violini, a sua volta accompagnati dall'arpa di Alice Coltrane; questo brano dura 5.33 min. Il quinto brano è "Angel Of Sunlight" dove si sentono finalmente le percussioni accompagnare il pezzo che dura 14.43 min. Ad accompagnare il pezzo è anche il basso che dà il meglio di se; inoltre c'è anche un favoloso Carlos Santana che a differenza di tutto quanto l'album suona note veloci e lascia spazio anche ai sassofonisti che fanno lunghissimi riff. L'ultimo brano di questo magnifico album che dà il nome a quest'ultimo dura 4.18 min e lascia molto spazio ad Alice Coltrane che suona magnificamente l'arpa. 

La copertina dell'album rappresenta l'Angelo del sole, l'Angelo dell'aria e l'Angelo dell'acqua, ognuno che svolge il proprio compito nel loro territorio (l'Angelo del sole in un territorio simile al deserto dell'Arizona; l'Angelo dell'aria in un territorio pieno di vegetazione e l'Angelo dell'acqua che raccoglie dell'acqua da un lago). Tra le ali dell'Angelo dell'acqua c'è il titolo dell'album e sotto di esso il nome degli artisti.

Carico i commenti...  con calma