Ogni tanto capita che si senta il bisogno di novità, all'interno però delle solite cose... io ne ho sentito il bisogno e ho trovato gli Alien Army. Chi sono?? Alien Army:Dj Duble S, Dj Gruff, Dj Inesha, Dj Micro Metz, Dj Skizo, Dj Stile, Dj Tayone, Dj Type 10, Dj Zak.. e già ho praticamente detto tutto siamo difronte a 9 dei migliori dj sulla scena non solo hiphop italiana. The End:

Esce nel 2003, e gli Alien Army si esprimono magistralmente e innovativamente su diverse tematiche, ma quella centrale è la guerra, da quanto traspare, dal titolo del cd che può essere sia "The End" per il gruppo che "The End" per il mondo, siamo nel 2003 e Bush dichiara guerra a Saddam. "The Terrible Invasion" ovviamente rievoca la questione, tanto da nominare le città capitali del tridente Roma-Londra-NewYork, che ascoltate in questi giorni, tra uno scretch e l'altro suonano davvero strane.
L"Intro", che apre il cd è tutto un programma, chiude con un urlo mozzafiato. Il resto del cd è sound, puro sound. Psichedelico alle volte, underground, hardcore-hiphop, con tonalità anche quasi melodiche in alcune fasi o rockettare come il campionamento di un pezzo dei Pink Floyd, questo cd è un'opera d'arte, poche parole in inglese su un disco che salta e scretcha, e un sound sotto che pompa come pochi. Il disco può essere: psichedelico, underground, hardcore o allucinante, semplicemente, a seconda di quando e come lo ascoltate. Nove grandi dj, che fanno saltare il vostro stereo, e, anzi, lo benedicono. Un suono davvero fenomenale, anche per i non amanti dell'hiphop, per chi ama la pura essenza del suono, per chi adora la psichedelica, per chi ama l'underground e per chi vive di solo hardcore.
Questo gruppo nasce nel 1996 ma esce per la prima volta (dopo un mixtape in questo anno, credo) nel 2000, e concentra tutte le caratteristiche di questi dj dalle passioni orientaleggianti di Dj Gruff, al suono più elettronico di Dj Double S, comunque restano i migliori sulla scena, e questo cd racchiude l'anima stessa di questi dj, con un pezzo in cui si dedica uno spazio anche al dj Radar "The terrible Invasion pt.1", la presenza portante di Dj Gruff in "The Classic" si fa sentire, questo gruppo è davvero unico, e permette all'ascoltatore di entrare in un mondo dominato dal suono, dove conta solo quello: il suono, pezzi lunghi e corti più elettronici o meno che sottolineano sempre lo stesso argomento: il suono. Sono flutti di sound che sbattono tra di loro e creano linee invisibili dentro, dentro il tuo cervello, se stai in piedi ti è impossibile non muoverti, e la cosa migliore è che non ti stanchi... questi Dj sono davvero bravi signori, e capacissimi di stupire, anche con brani semplici... se non avete questo cd, bè, trovatelo, e poi fatevi tutta la loro discografia, che non è lunghissima, e se vi piace, scoprite questi dj da soli, o all'interno dei loro gruppi...

Forse non tornerà più l'epoca doro dell'hiphop, che secondo gli esperti finì nel compianto 1999, ma personalmente, quando sento queste perle successive, forse un po' troppo ottimisticamente, penso sempre che questo genere può rifarsi... può davvero rigenerarsi, e questo cd può piacere a tutti gli amanti del suono, non solo dell'hiphop... Credo perciò che gli Alien Army meritino un posto nell'elitè del miglior hiphop di sempre, e The End, personalmente dovrebbe segnare un The Start nuovo per l'hiphop, e chi lo ama.
Gente fidatevi, merita.
Respirate il suono, vivetelo...
"Alien Army-The End", cosa aspettate?

Carico i commenti...  con calma