Gli Alleycat Scratch furono una band di Sleaze/Glam Metal nata nel 1988 a San Francisco e poi trasferitasi a Los Angeles, luogo in cui altre band del genere assaporarono il successo (su tutti i Gun N' Roses ma anche Faster Pussycat e L.A. Guns ebbero un discreto riscontro di pubblico all'epoca). Purtroppo però agli Alleycat non toccò la stessa fortunata sorte; il motivo principale è probabilmente che il disco di cui sto per palarvi (che è anche il loro primo ed unico LP) vede la luce soltanto nel 1993, quando, come tutti sappiamo, il Glam era ormai decaduto in favore dell'esplosione Grunge di Seattle. La mancanza di successo commerciale non è però sempre significato di bassa qualità, anzi, in alcuni casi, come in quello degli Alleycat, i due fattori (successo e qualità) risultano inversamente proporzionali.

I quattro Sleazers sfornano infatti un vero e proprio manifesto del genere, il suono è assolutamente rozzo e sporco come da manuale e il loro Hard rock si pregia di venature punk meglio ancora di come fecero i GN'R nell'iper-lodato Appetite For Destruction.

Il  disco parte con due perfetti esempi del sound della band: "Stiletto Strutt" é forse il migliore pezzo dell'album, intro di basso, poi emerge la chitarra, rozza e punkeggiante, il culmine della canzone è il ritornello, coinvolgente e catchy quanto basta, ottimo anche l'assolo di Lovelace. La successiva "Take A Bite (Outta Me)" non è da meno, più soft rispetto alla opener ma non meno coinvolgente. Ottimo anche il terzetto "Soul Survivor"/"Sexual Addiction"/"Love Sick Junkie", da notare l'utilizzo del cowbell all inizio di "Soul Survivor" che ricorda l'intro di "Nightrain"  dei Guns N' Roses. Da seganlare anche "Trash City" con un groove che non ti fa star fermo, degno dei migliori Faster Pussycat.

Unico episodio un po' sotto tono è probabilmente la semi-ballad "Roses On My Grave" abbastanza scontata e simile ad altre mille ballad di band del genere.

Insomma una vera chicca da riscoprire per gli amanti del genere da una delle band più sottovalutate di tutto il filone Sleaze/Glam

Carico i commenti...  con calma