?pop euqnumoc o ataniffar, eclod, pop acisaum atilos alled ihcnats.
ops... scusate... da quando ho messo nel lettore questo disco non faccio altro che parlare al contrario, perchè è un disco totalmente inverso a quello che si ascolta solitamente: "suonato al contrario, cantato al contrario, scritto e interpretato al contrario". "Onitsed" ("destinO") è il terzo album delle Allun (nullA), gruppo noise rock italianissimo femminile, ora ridotto a duo, dopo "Et Sise" (2000) e "Onussen" (2002) (ancora parole al contrario...esistE, nessunO) e segna un'interessantissima tappa della pura avanguardia sonora e non: questa, infatti, non è solo musica; il prezioso cofanetto che abbraccia quest'opera di strane sonorità contiene anche un corposo libretto e un dvd con un videoclip. Ammirate anche voi, il genio poliedrico di queste due donne bambine, che si snoda tra musica, arte, videoinstallazione, performance dal vivo e anche moda (è stata creata una sfilata di moda realizzate dal duo, in cui ogni modella si sarebbe creata l'abito da indossare). Tante forme di espressioni che fanno disco anche nell'album...
la musica ivi contenuta?
Siete impazziti? Volete ascoltarla?
è un delirio... quattro tracce, presentate quasi come se fossero suite di musica classica. Quattro tracce che non possono non devastare il cervello. Basta la splendida "Due Bambine Nel Bosco" per capire il cuore dell'opera: una nenia infantile viene rapita dalle chitarre elettriche, suonando come mostri impazziti. Le due Allun urlano, sussurrano frasi sconnesse, mentre i loro strumenti (che comprendono anche frullatori e elettrodomestici) impazziscono in un delirio assoluto di follia e rumore. La canzone è anche portante del video contenuto nel dvd, un video in cui fanno capolino i paesaggi rurali: le due Allun sono travestite da alieni e due bimbe le rincorrono: ancora siamo alla filosofia del contrario, i mostri sono rincorsi dalle prede.
Questo disco fa per voi solo se non avete paura dell'estremo, di puntare sempre oltre, di trovare avanguardia. Se invece preferite la bachata, beh, questo disco fungerà solo da soprammobile cool per acchiappare l'occhio di qualche vostro amico intellettualoide.
otlocsa noub
ops... è successo ancora! Sta accadendo troppo spesso in questi giorni...
Carico i commenti... con calma