Teoricamente la bellezza dovrebbe essere qualcosa di straordinariamente soggettivo. Peccato che nella vita reale, quella monotona e pratica, quella falsa e senza senso, il valore di bellezza sia dettato e veicolato da altri fattori, e noi non possiamo fare nulla, tranne che lasciarsi sottomettere dalla triste oggettività della massa. Non potendo godere della bellezza di una vita pura, felice e inesistente ci rifugiamo nei vizi e nelle passioni, la musica in questo caso:

Gli Alt-J la bellezza del mondo, dell'esistenza, l'hanno trovata, forse viaggiando verso Nara, forse per qualche altro motivo...ma non divaghiamo, gli ? conoscono il segreto della bellezza e lo trasportano nella musica, per farlo conoscere anche a noi, assidui ricercatori di musica in ogni sua forma e dimensione.

Il primo album degli Alt-J fu quel "quasi-capolavoro" di "An Awesome Wave", una delicata e bizzarra perla di avant-indie-pop. Il gruppo inglese, nel secondo lavoro, non abbandona la formula musicale adottata nel primo, anzi, la esaspera incredibilmente, creando un prodigioso incastro tra generi diversi che da un lato risulta brillantemente originale, dall'altro può rivelarsi stucchevole e tedioso.

Punto di forza del gruppo è, appunto, la varietà di sonorità e di influenze che vengono unite insieme rendendo la loro musica scandalosamente orecchiabile, ma mai banale e scontata. È quasi impossibile non lasciarsi coinvolgere dalla delicatezza onirica, quasi eterea, di gioielli come "Arrival in Nara" e "Every Other Freckle", dalle melodie bucoliche ed esotiche di "Warm Foothills", dalle pennellate elettroniche di "Hunger the Pine"; e conoscendo il gruppo, è impossibile non provare stupore ascoltando "Left Hand Free", quel rock radiofonico un pò bislacco che potrebbe essere suonato da qualsiasi insulsa band indie.

Gli Alt-J su una tela disegnano la loro idea di bellezza. Schizzi di una bellezza delicata, intima, sussurrata, elettrica, pastorale, sognante, melodica, minimale.

Perchè la bellezza è soggettiva. La cosa più soggettiva del mondo.

E tutto dipende da noi.

Carico i commenti...  con calma