Signore e signori... giù il cappello! Se qualcuno si accorgerà di questo gruppo credo che veramente le copertine e i programmi musicali saranno tutti per loro. Un lavoro perfetto. Il genere è veramente indefinibile. Di questo lp è stato detto: Se Rubik avesse pensato ad una colonna sonora per il suo cubo magico, forse avrebbe inventato Grand Master Mogol o ancora Gli Amari sono gli inventori del blob tecnotrotico. Un misto di canzone cantautoriale, elettronica, punk, garage rock, rap e hip hop. Il tutto in italiano. Un misto tra N.e.r.d., Battisti, Dizzie Rascal, Phoenix e The Faint.
L'Arcobalena della copertina è un capolavoro. Le canzoni sono strepitose, irresistibili, a partire da "Bolognina Revolution" (faccio parte di una generazione che le rivoluzioni le studia su un divano, un disco piano in sottofondo) e vi ritroverete a canticchiare tutto il giorno Scusa se anche questa notte voglio stare a casa o "Conoscere Gente Sul Treno" (Conoscere gente sul treno, può essere meglio che stringer la mano a chi non si perde con facilità nei vicoli stretti di un quartiere che sta dentro me, dentro me niente da perdere, qui nel club di chi ammira il cielo).
Uno dei pezzi migliori è "Campo Minato" (è un campo minato, i dischi che ascolti, i libri che leggi, a volte i film che guardi, spesso penso di aver già ascoltato tutte le frasi leggere che anche oggi hai preparato) su cui aleggia la protezione di Lucio Battisti.
Sentite come la band presenta il lavoro: Se vi siete stufati di bere Pernod in locali dalla luce soffusa, se volete ritrovare il gusto di succhiare il Dentifricio alla fragola come quando eravate all’asilo, se non avete fatto i Boyscout perché eravate allergici agli scoiattoli, se odiate Topolino e adorate Paperoga e se Freddie Mercury nonostante tutto è ancora appeso sulla parete sopra il vostro letto, beh allora siete pronti per Grand Master Mogol o per un nuovo Grande miracolo italiano. Modesti? L'ironia è parte dominante delle tracce del cd. Prima di investire 10€ su questo cd, vi coniglio di pregustarne il promo disponibile su rockit.it (qui).
Carico i commenti... con calma