Con 'The Avenger' del 1999, gli Amon Amarth sono stati richiamati al cospetto di Odino per confermare ciò che di grande fecero su 'Once sent form the golden hall'... e ci sono riusciti!
L'album si compone di 7 canzoni (più la bonus track "Thor Arise" nella limited edition) dove aleggia un'atmosfera epica, solenne e battagliera come solo gli Amon Amarth sono in grado di creare. I riff di chitarra creano delle linee melodiche che la mente difficilmente dimenticherà, la batteria si assesta quasi sempre su ritmi veloci, mentre il cantante Johan Hegg, sebbene non abbia ancora raggiunto i livelli di maturazione vocale degli ultimi album, si erge prepotentemente su questo tappeto sonoro, "urlando", a volte anche con una certa drammaticità, i suoi inni agli dei nordici e tutta la sua rabbia verso la chiesa cristiana che circa mille anni fa è subentrata con la forza in quei territori del nord imponendo la sua religione.
'The Avenger' è più immediato rispetto a 'Once sent from the golden hall', ma non per questo meno sublime e maestoso. Consigliato a chi ama il Death Melodico fortemente epico
Carico i commenti... con calma