Un libro perfetto
"Praga magica" è il mio libro di culto.
Il libro che mi porterei su un'isola deserta.
Lo consiglio a tutti. A chi ha amato Praga dalla prima volta che ci è andato e da allora se la porta sempre nel cuore. Ma anche a chi non ha mai coltivato il sogno di andarci e di visitarla. Perché, dopo aver letto il libro ci andrà di sicuro. Saggio storico-politico e socio-economico, romanzo, baedeker, semplice guida di viaggio, accumulo di piccole-grandi curiosità. Racconta, con rara precisione ed in modo circostanziato quasi tutto quello che c'è da sapere sulla caliginosa Praga: la città più arcana, fascinosa e misteriosa del mondo. La capitale dell'alchimia, dell'esoterismo e della magia.
Ma, al contempo, svela al lettore molto anche della personalità curiosa, arguta e brillante del suo autore: Angelo Maria Ripellino, una delle personalità italiane più fulgide del '900.
Un uomo schietto, essenziale e modesto, come solo i veri grandi sanno essere; una persona sensibile e profonda; uno studioso serio, acuto e dalla vena inesauribile; una personalità dal retroterra culturale enciclopedico. Un autore insostituibile: un libro perfetto. Uno dei cento libri da salvare della letteratura italiana di ogni epoca.
Carico i commenti... con calma