Do, La diesis, Re diesis, Sol. E' racchiusa in questi quattro accordi uno dei riff più irresistibili composti da una punk band. E' l'incipit della celeberrima "Right Side of my Mind", brano d'apertura di questo "Inside my Brain", EP del 1980 su Bad Trip records.

Il disco rappresenta l'esordio dei "Samoani Furiosi", band californiana già in attività dal 1978.

Pur non essendo questo EP la prova migliore dei Samoans (nettamente surclassato dal devastante LP d'esordio "Back from Samoa") questo lavoro si fa notare, oltre per la superba title track, per una vena "punk n' roll" autentica ed originalissima e per un hardcore mai troppo violento con una spiccata sensibilità per le sonorità provenienti dal "77 statunitense.
Le 6 tracce della versione originale dell'EP contengono infatti ottimi esempi di proto-hardcore che brillano per le soluzioni stilistiche innovative ("Hot Cars", "Get Off the Air"), ma trasudano anche la passione di Metal Mike e Gregg Turner per il rock americano ("You Stupid Asshole" e la stessa title track).

Il mini LP "Yesterday Started Tomorrow" e l'album "STP not LSD" avrebbero in seguito esplicitato la vena rock classica qui solo abbozzata. Per quanto riguarda la personalità della band, va ricordato che tutta la prima parte della loro carriera è stata caratterizzata da testi e "attitudine" oltremodo scorretti ed oltraggiosi, tanto da far incontrare alla band difficoltà nel trovare ingaggi e serate nei clubs californiani (a differenza di gruppi dall'immagine più "cattiva" ma più malleabili verso le esigenze del music-biz).

Pur non avendo certamente raggiunto la celebrità di altri titolati gruppi della scena HC californiana, gli Angry Samoans seppero conquistarsi con questo "Inside my Brain" e il successivo "Back from Samoa" un buon seguito anche in Italia.
Ancora oggi le numerose ristampe che si sono succedute negli anni e le buone valutazioni dei dischi originali sul mercato del collezionismo testimoniano il valore del gruppo.

Carico i commenti...  con calma