"You may say I'm a dreamer ...But I'm not the only one
I hope someday you'll join us ...And the world will be as on" J.L.
Questa foto racchiude una storia. La storia di tutte le storie.
Racconta un universo.
Racconta una poesia.
La venerazione di un uomo innamorato e completamente asservito alla donna che ama. John Lennon è letteralmente nudo, con gli occhi chiusi, completamente assorto che la avvolge, la protegge, la declama, la tocca, la bacia, la possiede. C'è un'incredibile poesia in ogni dettaglio e fa una certa impressione vedere questo contrasto tra un lui assolutamente devoto, fragile e inerme e una lei (Yoko Ono per i più distratti), vestita, distaccata, con lo sguardo lontano e quasi "infastidita" di tanta attenzione.
Metafora ultima sulla fragilità dei rapporti affettivi. Dove c'è sempre uno dei due più "preso" che viene dolcemente (e spesso coscientemente) dominato e l'altro/a, invece, più distaccato, più lucido e più deciso nel condurre le file del "gioco della coppia". Un rapporto sbilanciato come è quasi sempre il rapporto a due.
Funziona così al 80%. All'inizio il divario è piccolo, quasi impercettibile, mascherato e sepolto dall'emozione, dalla passionalità, dal desiderio. Poi... col tempo, l'età e la stanchezza, le distanze emotive aumentano e uno dei due prende il sopravvento psicologico sull'altro. Progressivamente e inesorabilmente.
Forse in questa coppia (famosissima per altro) il fragile equilibrio era già spezzato o così sembra suggerire questa foto pubblicata dall'edizione americana di "Rolling Stone" nel gennaio del 1981, a poche settimane dal gesto folle di un fan che spezzerà definitivamente con un colpo di pistola il sogno di un uomo e di un'epoca per certi versi indimenticabile.
Indimenticabile come il momento sospeso di rara bellezza vissuto da John in questo scatto della grande fotografa americana Annie Leibovitz.
Un John Lennon che non conosce tempo, per pochi istanti esce dalle umane miserie del qui e ora, coinvolto in un suo momento di estasi amorosa intima che ci coinvolge, ci spiazza e ci fa emozionare davvero e che ci rivela la bellezza incantata che sa emanare un uomo in certi momenti.
Quando è davvero innamorato della donna che ama e sa dare e darsi completamente senza chiedere nulla in cambio.
Carico i commenti... con calma