Sono rimasto sorpreso quando ho digitato questo gruppo nella ricerca e mi è uscito "il vuoto cosmico".
Dopo 3 anni dal loro ultimo lavoro "The Terror State", gli Anti-Flag sono tornati ancora una volta a pungere e attaccare con i loro testi il governo e la società statunitense in generale. "For Blood and Empire" è il loro primo disco per conto di una major, quindi era normale un pò di timore circa questo nuovo lavoro, ma già la prima traccia sembra smentire i miei dubbi: "I'd tell you it but..." parte subito alla grande e dà sfogo a tutta la loro aggressività (I'M DEAD! I'M DEAD! My life is left no more!) a mio parere la traccia più bella del cd; segue "The press corpse", bel ritmo e ritornello molto orecchiabile; seguono ancora "Emigre" e "The project for a new american century", quest'ultima caratterizzata dal bel ritornello in coro, di cui uno accompagnato dal battito delle mani, davvero bella ;)
Altri pezzi degni di nota sono "Hymn for the dead" in cui spicca all'arrivo dei 2:20 il suono di un non ben precisato strumento a fiato (scusate la mia ignoranza!), 1 trillion dollar$ che fa tirare un pò il fiato a metà cd, molto melodica e tranquilla, il contenuto del testo è l'unico a non addolcirsi ("fuck the world, a lot of people gonna die tonight"). "War sucks, let's party!" anch'essa accompagnata da battito di mani a ritmo, e di cui il titolo secondo me poteva benissimo essere anche quello del cd; a chiudere i 39 minuti di questo cd "Depleted uranium is a war crime", la canzone più tosta e aggressiva tra le 13 dell'album.
Penso che gli Anti-Flag non abbiamo perso per niente il loro stile e il loro modo di suonare che li ha portati al successo con i precedenti album, e non sono stati influenzati dalla casa discografica pubblicando un album troppo commerciale, come ad esempio è successo per i Less Than Jake, ma questa è un'altra storia... Sicuramente un ottimo cd, che non eguaglia il loro precedente lavoro, ma che certamente si farà apprezzare da fan nuovi e di vecchia data...
ps: è la mia prima recensione, questo non è una giustificazione per l'obrobrio che ho combinato oggi, ma prometto che la prossima volta mi impegnerò di più ;)
Carico i commenti... con calma