Per chi non li conoscesse, gli Apocalyptica sono un gruppo finlandese composto da 3 musicisti.
In passato hanno interpretato classici dei Metallica e dei Pantera semplicemente con l’ausilio di archi, ed hanno pubblicato diversi cd soltanto di cover.
Ora il gruppo ha deciso di pubblicare un album contenente pezzi inediti. Ma non troviamo soltanto una sezione d’archi: infatti i 3 sono accompagnati da un vero e proprio gruppo metal.
La prima volta che ascolterete questo cd penserete : “bello!”, ma pian piano il cd rivelerà i suoi difetti:ritmiche ripetitive, durata davvero troppo breve (3 minuti circa per ogni pezzo) e soprattutto l’assenza di un vocalist. Ammettiamolo: una delle cose più importanti nel metal (e che ci regala numerose emozioni) è il cantato. 78 minuti di martellate violini & metal (quasi) senza parti cantate sono davvero troppi.
Nonostante aleggi un aria da nuova Apocalisse il cd risulta davvero noioso, senza una melodia da ricordare (gli archi sono assolutamente anonimi).
Fra le bonus track disponibili in questa versione abbiamo “Path vol 2” cantata (magistralmente) dalla tedesca Sandra Nasic, “Hope” cantata da Mattians Save e la versione live di “Notthin Else Matters”.
L’unica cosa salvabile del cd è l’evocativa copertina… Il resto è decisamente trascurabile.
Carico i commenti... con calma