Nel cuore di Parigi nella seconda metà degli anni ’90 del XX secolo nacque un locale innovativo, caratterizzato da ambientazioni, cucine e musiche etniche e orientali: il Buddha Bar. In questo locale da ormai dieci anni i migliori DJ parigini mixano musiche orientali mentre i clienti gustano i raffinati cibi cucinati da creativi chef.
Dopo la fama e il successo raggiunto dal locale gli ideatori del Buddha Bar hanno pensato di realizzare una serie di compilation con la collaborazione dei DJ Claude Challe, Ravin e David Visan, contenenti raccolte di brani le cui sonorità rilassano e favoriscono la meditazione, anche se non mancano ritmi più trascinanti che coinvolgono maggiormente l’ascoltatore. L’ottava raccolta del Buddha bar, non segue la numerazione progressiva che aveva caratterizzato le precedenti opere: infatti, il titolo è “Buddha Bar Nature”.
Il richiamo alla natura è evidente nel DVD che è compreso nella confezione: infatti, gli autori hanno selezionato una serie di immagini in cui sono rappresentati paesaggi naturali che calzano a pennello con le musiche di natura orientale, araba e spagnola che compongono le 12 tracce dell’album. Anche ascoltando semplicemente il CD, che ovviamente è privo di immagini, l’atmosfera musicale non si perde perché la musica ha ragion d’esistere anche da sola. Le tracce più interessanti a mio avviso sono “El corazon”, brano dalla forte intensità patetica, “Deep Believe”, pezzo dai forti richiami arabi e “Guide Me”, un miscuglio di suoni etnici.
Questo album, davvero di pregevole fattura, è una perla musicale con, a mio avviso, un forte valore documentario che permette a noi, che purtroppo sconosciamo questi generi musicali, di aumentare i nostri orizzonti nell’immenso panorama della musica.
Carico i commenti... con calma