I Jazz Messengers di Art Blakey sono una formazione che non necessita di presentazione, essendo tra le più importanti e longeve del mondo del jazz. Formazione che, dalla fine degli anni '50, accolse tra le sue fila innumerevoli grandi musicisti, spesso contribuendo in modo decisivo alla loro affermazione.

In questo album, registrato dal vivo nel 1982, i giovani futuri big che Blakey stava valorizzando in quegli anni erano i fratelli Marsalis. Wynton faceva parte del gruppo da qualche anno, mentre Branford era, in questo contesto, agli esordi discografici con i Messengers, nei quali rimase parte per qualche tempo.
Il repertorio è un sofisticato ‘mainstream' molto swingante, eccellentemente arrangiato, entro il quale possiamo ascoltare storici  brani , come "In Walked Bud" di T.Monk, o l'ellingtoniano "In a Sentimental Mood", accanto a composizioni originali tra le quali una dello stesso Wynton Marsalis ed una di Bobby Watson, precedente arrangiatore e sassofonista della formazione.

L'album si mantiene per tutta la sua durata su alti livelli e mostra già la notevole tecnica dell'emergente ventenne Wynton,  divenuto successivamente uno dei più stimati trombettisti. Meno fantasioso il fratello Branford al contralto. Il tenorsassofonista Bill Pierce, peraltro ottimamente espressivo,  sembra un po' in difficoltà in questa formazione dall'incedere veloce. Oltre alla disponibilità su supporto CD, la Pure Audiophile lo presenta su due LP da 180 grammi in vinile rosso di qualità eccellente e dal suono molto naturale.

Elenco dei brani:
01. In Walked Bud (T. Monk) - 8:12
02. In A Sentimental Mood (D. Ellington) - 7:01
03. Fuller Love (B. Watson) - 8:43
04. Waterfalls (W. Marsalis) - 11:12
05. A la mode (C. Fuller) - 10:22

Musicisti:
Art Blakey (batteria)
Donald Brown (pianoforte)
Charles Fambrough (contrabbasso)
Branford Marsalis (sax contralto)
Wynton Marsalis (tromba)
Bill Pierce (sax tenore

Carico i commenti...  con calma