Quello che mi colpisce degli Articolo 31, va subito detto, è la capacità di raccontare vere e proprie storie tramite l'hip-hop. Così fanno in quest'album ricco e variegato, dal titolo 'Così Com'è'.
Di fatti, molti dei brani di questo album si ascoltano e si ballano contemporaneamente. Insomma, non solo si muove la testa, ma si aprono le orecchie e ci si rischiara la mente. Storie che ruotano intorno al cantante/rapper J. ax ("Sono solo robe vere, vere come la roba che canto", dichiara lo stesso nella canzone 'Fatti un giro'), storie da ascoltare con attenzione. Storie molto varie tra loro: alcune buffe e altre più 'arrabbiate' ("Non c'è rimedio", ad esempio), ma sempre autentiche e credibili. Addirittura, gli Articolo 31 sfoderano brani sensuali e vagamente erotici ("Domani", "Tranqui Funky"), grazie anche a delle splendide voci femminili che appaiono nei ritornelli.
Ma in generale gli Articolo 31 riescono, a volte di più a volte di meno, a divertire, e questo conta. Spassosi alcuni versi (cito alcuni dei miei preferiti): 'ne ho mangiato tanto, tipo 'puah' e mi fa schifo !?("Non c'è Rimedio"). 'Tu non sei un vero duro: troppi ce ne sono di veri duri, fuori, che ti prenderanno a calci in culo !' ('Sono l'M.C.'). 'E se penso al suo seno' -UH-UH- 'zitti, non vi riguarda, e guai a chi si azzarda' ('Gigugin'). 'Sì ! Te lo direi COSì e COSà ! 1000 modi di'-FARE L'AMORE' ('Così e Cosà').
Troppo divertenti; a loro modo geniali, semplici, genuini.
Carico i commenti... con calma