Ehm, credo che molti di voi giudicheranno questa recensione inutile, per via dell'ovvio contenuto polemico. Ma mi sento in dovere di DeScrivere questo definitivo addio al rap da parte di uno dei primi gruppi di successo dello scenario, appunto, rapitaliano.

La gloriosa epoca della prima Spaghetti Funk è bella che andata al cesso anzi al successo, erano proprio gli Articolo 31 che cantavano in "Così Mi Tieni": "ne soldi ne successo cambieranno mai, quello che sei" certo, come no.
D'altronde la traccia inedita sembrava messa come riparazione all'interno del "Greatest Hits", come una sorta di conseguenza ad un fantomatico senzo di colpa degli autori nei confronti delle tracce scelte come migliori: quelle + commerciali, come a dire, pochi e rari fan dell'hh che ci seguite... perdonateci. ma quei pochi rari fan dell'hh che seguivano gli Art31 li hanno abbandonati con "Xké Sì", inizio ufficiale dello sputtanamento del gruppo, che abbandona definitivamente quel poco hiphop che produceva per darsi ad un rap molto più commerciale.
Con "Domani Smetto" J Ax sembrava fosse datosi al crossover, e qualche speranza di qualche amante del Rap e del gruppo ancora era viva, soprattutto vista la scelta del featuring con i Sud Sound System per "Gente Che Spera", ma quei pochi speranzosi, tra cui il sottoscritto, sono stati definitivamente traditi con "Italiano Medio", cd in cui la band milanese, si da non al crossover, bensì ad una forma di poprock, con qualche tonalità rap-crossover, e un tentativo di pop d'autore che da effetti orecchiabili, ma decisamente orribili x i rap fans (vedi "La Finestra").

In un'intervista su Tutto Musica, J Ax e Dj Jad, in vista dell'uscita del singolo "Solo", da J Ax scritto per Eamon, affermano:  noi siamo ormai un gruppo pop a tutti gli effetti(...) ci ispiriamo a De Andrè, Vasco, Rino Gaetano e Gaber che diavolo centrano Gaber e De Andrè con il pop???? comunque con "La Riconquista Del Forum" gli Articolo 31 ripropongono alcuni dei brani che li hanno uccisi raparlando, + qualche inedito, come "Nato Sbagliato", che da più di trash demenziale mal riuscito che di poprock.

Non ho questo cd, l'ho ascoltato da amici... e sinceramente, da Mc, mi vedo costretto a distinguere due Art31: quelli della Spaghetti Funk (che seppur non incredibili, orapcchiabili) e quelli del pop. Ma non erano loro che si scagliavano contro la "nuova stella del pop" e dovevano all'hiphop tutto ciò che avevano (vedi "Così Mi Tieni")? A quanto pare sono anche cannibali... se volete ascoltare qualcosa sugli Art31 davvero bello ascoltate "Fuck Articolo 31" di Dj Gruff e Fritz Da Cat...

"Devo chiamare Ale..."

"Lascia stare, non sono più i suoi affari, e poi adesso lui sta bene, lui ne è fuori..."

J Ax parlando di se stesso in terza persona in "Fatti Un Giro", premonizione?

Carico i commenti...  con calma