Sono a tornato a Roma oggi nella tarda mattinata e mi sento in dovere di comunicare la mia testimonianza nei riguardi del concertone da paura di ieri sera!
Cominciamo dicendo qualcosa sugli Astral Doors, supporters dei mitici Blind Guardian nel loro tour europeo: premetto che non li conosco molto bene, però da ciò che ho visto e sentito al concerto do un mio giudizio: forti, davvero bravi.
Di fronte a un gruppo che non si conosce ovviamente non si mostra subito entusiasmo, ma dopo la prima canzone sono riusciti davvero a coinvolgere tutti, immagino ci fosse chi li conosceva molto bene, però mi è sembrato che l'intero teatro Saschall fosse preso dalla loro prestazione un po' breve ma efficace! Purtroppo non conoscendoli appunto molto non vi so dare la scaletta dei pezzi proposti, ma due credo si chiamassero "Time to Rock" e "Evil is Forever" (i titoli erano chiaramente cantati come refrain, quindi è facile immaginare che si chiamassero così!).
Giudizio quindi molto positivo, hanno la mia ammirazione e ho intenzione di approfondire la conoscenza!
Dopo una sosta direi un po' snervante (intervallata solo da piacevoli momenti in cui coprire con le nostre urla le raccomandazioni della crew che diceva di stare tranquilli e non spingere sulle prime file...SEEEEEEEEEE!!!), sono finalmente giunti sul palco i Guardiani, introdotti dalla famosissima intro "War of Wrath" seguita da "Into the Storm", quindi una partenza fenomenale presa para para da "Nightfall in Middle Earth", e va bene così! La (nostra, c'ero anch'io eh eh) reazione è stata grande, il massacro si è confermato dalla prima canzone, già si sudava come bestie e ci si muoveva in un marasma di folla urlante, tutti con le braccia alzate a supportare un gruppo tra i più amati in assoluto!
Apro una parentesi per dire che, complice l'emozione di vedere uno dei miei gruppi preferiti dal vivo, potrei certo scordarmi alcune canzoni suonate, o magari sbagliare ordine, mi scuso per questo, magari in sede di commento potrete correggermi o aggiungere informazioni voi che pure ci siete stati!
Si continua con pezzi come "Born in a Mourning Hall", "Bright Eyes", "Nightfall" per poi arrivare alla stupenda ballata "A Past and Future Secret", cantata davvero a squarciagola da tutti, un momento bellissimo, davvero di sintonia con il gruppo!
Devo dire che la cosa che mi ha colpito di più è stata proprio la capacità dei Blind Guardian di essere un gruppo vicinissimo al proprio pubblico, sembra davvero che il successo non li abbia gonfiati per nulla! Anzi era davvero bello vedere il sorriso di contentezza di Hansi nel constatare come sapessimo tutti tutte le canzoni e di come reagissimo ad ognuna di esse (veri e propri boati assordanti!).
Sempre in questa prima parte del concerto hanno suonato la nuova "Fly" ed ero parecchio curioso di vedere come avrebbe reso dal vivo: un capolavoro. Coinvolgente, potente proprio azzeccata!
Dopo un finto finale (e ci mancherebbe, ovviamente non ci credeva nessuno!), sono tornati e nella seconda parte hanno eseguito, non in ordine: "Valhalla", "Time Stands Still", "Welcome to Dying", la nuova "Another Stranger Me" (bè anche questa cazzo se m'è piaciutadal vivo!), "Imaginations from the Other Side", "The Bard Song In The Forest" (è stato davvero emozionante e spettacolare cantarla tutti in coro, tanto che Hansi ha lasciato il compito esclusivamente a noi, grand'uomo!) e "And Then There Was Silence" (15 minuti di canzone perfettamente eseguiti!!), annunciandola come la conclusione del concerto.
Ma non era davvero possibile finire. Virtualmente (cioè secondo quello che volevamo noi giù nella folla) questo concerto avrebbe potuto vedere la fine la mattina del 12, nella pratica ciò si è risolto nel rientro dei Blind sul palco ancora una volta per la ultra-richiesta "Mirror Mirror", degno finale di un grandissimo, riuscitissimo (e sudatissimo, mortacci) concerto.
Spendo le ultime parole per sottolineare la bravura tecnica di questo gruppo, riescono a portare sul palco con estrema facilità le atmosfere e la potenza che si può trovare su disco, e mi preme anche testimoniare la bravura di Hansi come frontman e cantante, davvero un grande. Insomma un gruppo oltre che bravo, SIMPATICO!
Ed è una grande qualità, quando poi vedi i gruppetti de ragazzini tutti in tiro, e con ancora sulle chiappe la sagoma dei calci in culo che hanno ricevuto per arrivare dove sono, che se la tirano sul palco e suonano magari pure di merda.
W il Metal, W i Blind Guardian, W i tedeschi, W la birra ma soprattutto W il paninaro fuori dal teatro che m'ha confezionato un panino salsiccia, peperoni, crauti e ketchup DA PAURA!!!
Carico i commenti... con calma