Ho un amico "mod" che in luogo del Prog italiano e dell'Hardcore tricolore preferisce il Beat e l'Oi! provenienti dallo stivale. Come sia possibile non apprezzare le più geniali compagini della musica italiana (Prog e Hardcore, appunto) è un mistero. Ciò che comunque mi ha colpito è stato il viaggio effettuato con uno dei gruppi consigliati: Gli Astrali.
Definirli sconosciuti sarebbe un eufemismo! La band, infatti, non ha prodotto nemmeno un album e s'è arrangiata tra singoli e cover di brani stranieri (pratica molto diffusa tra le Beat band del periodo '60-'70).
Tuttavia l'etichetta Destination X ha deciso di riesumare lo scarso repertorio dei torinesi in questione, regalandoci un disco che ci propone una band divisa tra Beat, Psichedelia (tanta) e accenni a quella stagione Prog che di lì a poco avrebbe reso grande lo stivale.
La registrazione dei brani non è cristallina e nemmeno la conversione da analogico a digitale è riuscita a rendere giustizia a quelle canzoncine intrise di umori drogaioli e frikkettoni. Nonostante ciò , scusatemi tanto ma questa frase è per il sottoscritto una forma di intercalare, oggi possiamo ascoltare una delle più sentite e sincere testimonianze del periodo.
Apre le danze "Noi Non Siamo Come Voi", cover di "You Are a Better Man Than I", con un testo talmente naif nel suo pacifismo che susciterà in voi più di un sorriso. Non male comunque. Si cambia struttura ed atmosfera con "Viaggio Allucinogeno" , cavalcata psych briosa e leggermente doorsiana.
"Credi" , che mi pare riecheggi l'aria di qualche altro famoso brano anglo-americano dell'epoca, ci riporta sul versante più rockeggiante. "Una Notte Al Bar" e "Ultimo Viaggio Astrale" sono i soliti brani creati per espandere la coscienza umana.
Non un'opera irrinunciabile né una produzione all'altezza di quello che è il materiale ivi contenuto. Nonostante ciò , un divertente e spensierato disco in grado di farci (ri)scoprire la preistoria del rock italiano. E il gruppo? Dei suoi membri non so quasi nulla. Da quel poco che ho letto, tuttavia, non si trattava certo di rockstar o aspiranti tali! Tutt'altro.
Carico i commenti... con calma