Uscito nel 1989, "Piece Of Time", è uno di quei dischi che ha dato il via al movimento che oggi conosciamo come Technical Death Metal. Con questo album, gli Atheist, stravolsero il concetto di Death Metal (anche se non come con gli album successivi) suonando brani intricati e tecnici come nessuno aveva mai osato prima d'ora. 

La title-track apre le danze con un giro di basso del grande Roger Patterson (R.I.P): non c'è dubbio, "Piece Of Time", si presenta subito cattivo e pesante. Kelly Shaefer compone riff stratosferici che ricordano il Thrash più tecnico: il suo Scream/growl è ispirato e si adatte bene al genere proposto. Alla batteria, Steve Flynn, non perde un colpo e ci offre una prestazione fenomenale: i suoi passaggi e la sua preparazione tecnica stupiscono sempre di più ad ogni ascolto. Il bassista Patterson da il meglio di se e si erge protagonista in diversi passaggi, lasciando a bocca aperta l' ascoltatore.

"Piece Of Time" è senza dubbio l'album meno originale degli Atheist, ma, può contare su pezzi esplosivi che hanno fatto la storia del metal. Nonostante la produzione un po' impastata, "Piece Of Time", è comunque un capolavoro. Ogni amante del Death tecnico e non dovrebbe farselo proprio.

Carico i commenti...  con calma