Siamo davanti a uno dei lavori più belli del duo hip-hop Rula & Sly...

"NEL BENE & NEL MALE" è un album pieno di calore, un disco molto sentito e un grande pentolone di idee innovatrici per l'hip-hop Italiano; tutto si muove su metriche sinuose, basi che strizzano l'occhio al commerciale ma mai al banale, rime da grandi bambinoni che comunque sia nel bene e nel male hanno saputo farsi valere nell'ostile paronama del rap italiano fatto di finiti ghettizati e finti duri... quindi, EVVIVA LA SINCERITA'!!!

Ma iniziamo con la recenzione: "DENTRO" è il brano che fa da intro al disco; la base è semplice ma efficace, le rime veloci e taglienti spiengano in poche parole il contenuto di tutto il lavoro e la fatica per realizzarlo... la traccia scorre bene e possiamo andare avanti. "UN PO' DI LUCE" primo featuring delle 14 canzoni, a farla da padrona è la meravigliosa voce di BUNNA (degli AFRICA UNITE), la vibra c'è e si sente, la luce penetra fin dentro e il messaggio di speranza dato dei tre autori arriva dritto al cuore senza tanti problemi.
Le strofe traboccano di aforismi e di citazioni che rendono il tutto ironicamente bello e malinconico allo stesso tempo... giusto flow, giuste liriche! "CHI C'È SUL PALCO" base old school, rime autocelebrative... non è un brano essenziale ma va bene: al microfono si avvicendano anche il siciliano PRINCIPE e il sardo TSU; ottime prestazioni. "SALE" grande pezzo funky! Il giro di basso fa paura e il groove avvolge la testa... non si può rimanere fermi di fronte a tutto questo e alcune rime come "...volontari con fieri ideali impegnati in corsia, perchè l'hip-hop si senta ovunque come Radio Maria..." sono veramente simpatiche e senza troppi eccessi; il pezzo parla di come far espandere l'hip-hop in tutta la penisola.

"SPALLA A SPALLA (LA STRANA COPPIA)" si apre con uno skit divertentissimo "girato" in macchina e il brano parla del rapporto scoppiato ma saldissimo tra Rula & Sly (grandi soci, grandi amici per la pelle). Sulla cresta dell'onda dal '95!!!! "QUELLO CHE PUOI" brano d'amore non banale, pieno di sentimento e di nostalgia; le parole sono bellissime e si fondono bene con una delle basi più belle del cd, le coriste sanno fare il loro lavorono anche se forse il brano risulta un pò troppo lungo causa ritornello bello ma ripetuto troppe volte... grande assolo di chitarra new soul di Francesco Bruni!
"NEL BENE & NEL MALE" bel sample, il beat non è proprio il massimo ma per essere la canzone che da il titolo al disco non è male... il testo non è uno dei migliori e forse poteva essere cantato con una metrica diversa e più profonda.
Spiegano che nel bene & nel male loro vanno avanti! "NON MI CERCARE" belle rime, bella base, belle voci... il testo parla di amori che finiscono e che non ritornano; grandi consiglo d'amore: la soluzione di non cercarsi più forse certe volte rimane la migliore. Ottimo il finale del pezzo con il falsetto! "DESTINAZIONE OVUNQUE (HASTA LA VISTA)" pezzo orecchiabile, ne più ne meno... la base caraibica è insolita ma fa scorrere bene le rime. Va ascolatato un pò di volte tanto "non c'è orizzonte dunque destinazione ovunque!".

"TEMPO PER NOI" no comment... Ligabue è stato massacrato senza pietà, spero gli abbiano fatto le scuse! L'idea non era male ma andava sviluppata con un'altra soluzione; secondo me. "AVANTI IL PROSSIMO" no comment... vabbè, non tutto può andare sempre liscio! "DAMMI UN SEGNO" pezzo eccezionale, il più profondo e il più bello del disco! La canzone parla della fortissima amicizia che lega Rula & Sly, di come un grande amico sa sempre essere presente momento del bisogno; un vero inno all'amicizia e chi ha un migliore amico può benissimo capire il significato della canzone, un significato unico! La parte strumentale è arrangiata da Dio, ai cori troviamo Giampiero Martina, alle chitarre (ohoooo si) Francesco Bruni, alle tastiere e alle programmazioni Alberto Brizzi... gli arrangiamenti degli archi sono curati da Enrico Andreini e la base è prodotta dagli stessi ATPC!
Che altro dire... ho ancora la pelle d'oca!!!

"TESTE VERE" il pezzo più hip-hop che troviamo in questo lavoro; ai microfoni si avvicendano in modo compatto, autocelebrativo e stiloso Rula, Sly, Principe & Tsu! Base yhea! Rime yhea! Scratches yhea firmati Dj Taglierino... qui i bravi ragazzi del cd scompaiono per un momento e tirano fuori i coglioni. "PROPONGO UN BRINDISI" altro grande pezzo dedicato a chi c'è e a chi non c'è più... ottimo modo per chiudere una così bella scaletta di grandi pezzi. Grandi tastiere di Enrico Andreini a.k.a. Il Maestro. Che dire... se pur datato 2000 l'album è d'avere a tutti i costi perchè è veramente un prodotto valido firmato Rula & Sly (ATPC), direttamente da Torino City! Bella a tutti!

Carico i commenti...  con calma