Michael John Burkett...con un nome di battesimo parte questa mia ennesima fatica. Perchè, liberi di crederci o meno, faccio sempre fatica a scrivere di musica; temo, ho paura dei giudizi critici di chiunque. Timori e paure figli del mio stato mentale non particolarmente brillante del periodo; l'arrivo della brutta stagione accentua il tutto. E stamane la neve è scesa fin verso i 1000 metri di quota; sono salito con l'auto fino all'Alpe Lusentino per calpestare la sottile coltre bianca ed ho pensato ad un album divertente, in qualche modo leggero, come la neve.

Basta però con le "solite" seghe mentali ed entriamo nel merito del disco; qualcuno forse si starà chiedendo chi diavolo sarà questo Michael John ed allora lo chiamerò con il suo nome di battaglia, con il suo noto soprannome. Lui è Fat Mike, bassista e mente dei cazzari NOFX, uno delle band più divertenti che mi sia capitato di vedere dal vivo.

Ha anche fondato una propria etichetta discografica, la "Fat Wreck Chords", specializzata in uscite discografiche Punk-Rock; nel 1999 viene colto da un'idea allegra ed originale. Riunire in un unica compilation il maggior numero di band possibili, ognuna impegnata in un solo brano della durata, secondo più secondo meno, di mezzo minuto!! Una sorta di chiamata alle armi per vecchie e giovani leve dell'Hardcore-Punk a stelle e strisce e non solo; rispondono all'appello in CENTOUNO, creando da subito un problema a Fat Mike ed alla sua label impegnata nel produrre il lavoro. In un supporto cd possono essere registrate al massimo novantanove brani: non resta altro da fare che fondere in un unica traccia le ultime tre canzoni. Ed i giochi sono fatti.

Con tempistiche così limitate tutte le canzoni hanno un comune denominatore: una velocità frenetica, spesso e volentieri strabordante. Uniamoci una buona dose di gogliardia, come espressamente richiesto dall'ideatore, del sanissimo divertimento esecutivo ed una registrazione in presa diretta: come viene viene, senza curar troppo tecnicismi ed amenità varie. Abbiamo ora in mano tutti gli ingredienti per giudicare l'album: cinquanta minuti fulminanti composta da gente in massima parte fulminata ancor di più!!

Inutile star qui a citare qualche brano: non saprei davvero chi e cosa scegliere. Dico soltanto che ci sono nomi che hanno fatto la storia del genere Punk-Rock: Bad Religion (argh!!), Black Flag(AZZ...), Lagwagon, Descendents, NoMeansNo, Circle Jerks, D.O.A. (madonna!!), Poison Idea, Agnostic Front (e sti cazzi...), Misfits...ed altri NOVANTUNO.

Dimenticavo: ci sono anche i NOFX ed i Down By Law. Si deduce che ne restano OTTANTANOVE, dunque.

Basta così, la finisco qui...quo..qua.

Ad Maiora.

Carico i commenti...  con calma