Ennesimo progetto collegato a "Quaristice", stavolta destinato solo all'iTunes giapponese. Al suo interno troviamo due tracce già apparse su "Quaristice (Versions)": "IO (mons)" e "90101-51-4", entrambe versioni alternative delle originali di "Quaristice" (quello azzurro) e di cui abbiamo già trattato in modo più approfondito qui (quello grigio, a tutti gli effetti un album diverso).
Il pezzo inedito è "Blyz Castl", che contrariamente a quanto si potrebbe pensare ha ben poco a che vedere con "bnc Castl" (sempre di "Quaristice"); si tratta di un non proprio riuscito esperimento breakbeat con vaghi richiami a certe produzioni hip hop di fine ottanta - più precisamente quelle frenetiche e funkettone modello Public Enemy - e a quanto pubblicato sotto l'entità Gescom; non mancano inoltre gli usuali soundscapes e droni rarefatti sullo sfondo, che forniscono l'immancabile tocco visionario, specie sul finale rumoristico.
Certo è che il progetto "Quaristice" si snoda e ramifica su circa 40 brani suddivisi in uscite differenti, ma almeno un altro inedito sarebbe stato preferibile. Sicuramente una mezza delusione per gli amici jappo, che solitamente dalla Warp si ritrovano succose bonus tracks destinate unicamente al loro mercato.
Carico i commenti... con calma