E' dall'anno 2002 che aspetto notizie da tale Tobias Sammet (creatore anche degli Edguy). Questo poliedrico musicista ha creato quello che io definisco il gruppo power definitivo, gli Avantasia. Due capolavori a nome "The Metal Opera" e "The Metal Opera, Part II". Dicevo, dal 2002 Avantasia era scomparso dalla cartina metallografica (passatemi l'espressione). Ora torna, con questo EP composto da due parti: "Lost In Space Part I" e "Lost In Space Part II". Per comodità passo a descrivere le due parti separatemente:
- "Lost In Space Part I": inizia con la title-track. Lost In Space è una canzone molto commerciale, con un ritornello studiato per stamparsi in mente, sembra quasi di sentire i Bon Jovi, fate vobis. DolceAmara. La seconda traccia è "Lay All Your Love On Me". Premo play.. ma sta canzone l'ho gia sentita... la riascolto un pò di volte.. gli Abba!!!! è una cover degli Abba, una canzone che tra l'altro adoro!!! beh, che dire.. carina! "Another Angel Down", la terza track, inizia a macinare chilometri metallici, più quadrata rispetto al resto del disco. Non mi eccita tantissimo, si fa sentire. La quarta traccia "The Story Ain't Over"... ragazzi, è favolosaaaa!!!! La sto sentendo da circa un'ora, dovete sentirla per poterla apprezzare, con le parole non riuscirei... classico stile Avantasia, così pazzeschi, pianoforte, feeling... Madonna mia che bella! Una canzone del genere vale l'acquisto dei due EP! Silenzio, ci sono gli Avantasia... "Return To Avantasia" è un pezzo strumentale sognante, che dura 48 secondi, ci invita alla prossima canzone del set "Ride The Sky" forse la canzone più sperimentale dell'intero lotto, sembra qualcosa degli anni 70, un pò jazzata, tutto sommato non malaccio.
- "Lost In Space Part II": inizia nuovamente con la title -track, in versione più metallica, niente di che insomma. "Promised Land", grandi cori, andamento veloce, apprezzabile. "Dancing With Tears In My Eyes" altra canzone al cardiopalma, davvero bella, ritornello che si stampa in memoria! Molto bella!!! "Scary Eyes" è la classica song del buon Tobias, avvolgente, veloce, spedita, in your face! Arriviamo a "In My Defence", bellissima, struggente, simile per certi versi a "In Quest For" del precedente full-lenght, assolutamente da sentire! Chiude com'era iniziato per ben due volte, con "Lost In Space" in versione quasi strumentale, musica soffusa.
Siamo alla fine, le conclusioni. Ora aspetto di poter giudicare il lavoro nella sua interezza ("The Scarecrow" dovrebbe uscire a inizio gennaio).
A primo impatto non eccezionale, ma dopo qualche ascolto posso ringraziare che gli Avantasia siano tornati! "The Story Ain't Over" mi ha fatto innamorare, voi che aspettate a dare una chance a questo tedesco?
Carico i commenti... con calma