Mi trovo a recensire una delle band più amate e allo stesso tempo odiate del panoram rock e metal moderno. Non c'è nulla da fare : i 4 ragazzi californiani sono cresciuti, hanno dovuto superare la perdita dolorosa e straziante del loro amico e poi batterista, The Rev; hanno intrapreso una strada di maturazione artistica che li ha portati a modificare il loro sound e  comunque ad evolversi.. ma non vengono ancora presi sul serio. Molti si dimenticano che ci troviamo di fronte a un gruppo che è all'attivo da più di dieci anni, ma ciò nonostante nessun membro ha più di 29 anni..

Eppure tanti sono quelli che li criticano al di là della loro musica, fermandosi al personaggio e non all'artista, all'apparenza e non alla sostanza di un gruppo che non improvvisa musica.. Il business intorno a questa band è innegabile e fa storcere il naso a molti rockettari o metallari che mal sopportano la loro predisposizione al successo e alla ribalta.. E non potrebbe essere diverso visto i recenti dati di vendita che sbalordiscono .

Provo allora a mettermi nei panni di un feroce detrattore e non nego che possano essere diversi i motivi di critica : ritornelli eccessivamente melodici, voce nasale di Mr Shadows che può non piacere.. cori e falsetti spesso mielosi... Ma vi esorto a guardare oltre. Intanto dovremmo essere felici di vedere del sano rock nelle charts americane dominate dal pop e dall' hip pop..

Perchè il singolo "Nightmare", per quanto efficacie e di impatto non è poi così digeribile, anzi direi che è un bel pugno allo stomaco retta da una produzione che dire eccellente è poca.. Mi ha colpito la maturazione di questa Band.. Tutto è collegato alla perfezione; in passato alcune tracce erano una cozzaglia di idee collegate in malo modo e spiazzavano spesso l'ascoltatore.. Sicuramente non avrò convinto i più, ma vi chiedo di ascoltare questo cd come se foste una pagina , senza preconcetti ..

E diamogli una possibilità, a parer mio se la meritano eccome!!!!!!

Carico i commenti...  con calma