UNA PIACEVOLE SORPRESA

Il blog che mi presenta questo album lo cataloga con le etichette: chillout, downtempo, electronic, female vocal, jazz, nu jazz, soul, soul-jazz.
Sospetto che sia il solito "mezzo bidone": suadente voce femminile e morbide melodie che ben presto diventano stucchevoli e noiosamente monotone.
Il personaggio però è intrigante e il nome così particolare di questa bella cantante danese di origine etiopica mi spinge comunque alla ricerca dei suoi video su youtube.

Il video di "Dr. Jekyll", la prima traccia dell'album, è una bella sorpresa così come tutti gli altri brani di "I'm Amazed". L'atmosfera dark e retrò del video in bianco e nero accompagna una traccia amabilmente malinconica che richiama lo stile dei Portishead in versione leggermente più pop.
Anche tutte le altre canzoni si lasciano ascoltare piacevolmente, ideale colonna sonora per creare un'atmosfera tranquilla e rilassata.

I-Tunes’ ha impropriamente inserito Ayoe nella top ten della categoria jazz ma le sonorità di questo disco sono molto eterogenee e spaziano dal trip-hop al R&B misti a sonorità jazz ed elettroniche che strizzano l'occhio ad ambientazioni lounge. Probabilmente il disco che avrebbe fatto Sade se avesse iniziato a cantare oggi invece di 25 anni fa.
La voce di Ayoe si distingue sia nei brani più ritmati ("Sugar", "Also On A Tuesday") sia nelle atmosfere più rarefatte come quelle di "Face With Nobody".
Il risultato finale risente positivamente della cooperazione del produttore e compositore Mads B. B. Krog aka Plateaux Techniques al quale sono dedicati ampi ringraziamenti nelle note di copertina.

Il voto al disco è 3,5 / 5 arrotondato a 4 per l'impegno sociale della ragazza (ha destinato il 10% dei guadagni in beneficenza per i bambini poveri dell'Etiopia, la sua nazione di origine) sperando di essere abbastanza imparziale nonostante le sue foto su Flickr mi abbiano fatto innamorare di lei.

Se il genere è di vostro gradimento, vi invito ad ascoltarla e credo che non resterete delusi. Se avrà il successo che merita potremo dire di averla scoperta mentre se rimarrà una sconosciuta avremo comunque il piacere di avere il suo album nella nostra collezione musicale.

Carico i commenti...  con calma