Dopo aver registrato il disco più spaccamascelle della galassia, i Bad Brains si sono sciolti ed hanno combinato un mucchio di casini, fino a che H.R. non è finito in carcere (non so se per droga o altro).
Fortunatamente nell'86 questi strani punk-rastafariani si sono riuniti sfoderando una strabiliante maturità sonora ed una tecnica quasi sovrannaturale per dei punk-rockers; in particolare il cantante sfoggia una voce particolarmente duttile ed espressiva e la sezione ritmica si avventura in cambi di tempo voltabudella ed accelerazioni improvvise da cardiopalma.
Comunque, detto tra noi, CHI SE NE STRA-INFISCHIA DELLA TECNICA!
Ciò che conta è che la ricetta di I Against I è culinariamente gustosa (yum!). Il reggae e l'hardcore, che in precedenza erano due entità ben distinte, vengono assimilate in una forma di punk melodico sfrontatamente creativo e dal retrogusto metal (oppure heavy metal influenzato dal punk ?). Abbandonate per sempre le deraglianti sventagliate supersoniche di Rock For Light, i Bad Brains sembrano quasi divertirsi (dal carcere) a sorprendere con trucchi ritmici e continui cambiamenti di scena. D'altronde stiamo parlando di un disco uscito nell'86 per la SST, in quegli anni un'autentica fucina sforna-capolavori; il triennio (o quadriennio?) '83-'86 ha rappresentato l'apice della gloria per la casa discografica di Greg Ginn e i Bad Brains ben si inseriscono in tale stratosferico catalogo.
Ora potrei stare a descrivere ogni singola canzone ma sarebbe una cosa estremamente pallosa, quindi vi cito solo i titoli, va bene ?
"Secret 77", "She's Calling You", ecco due titoli freschi-freschi per voi. Se volete gli altri, compratevi il ciddì!
Compratelo, perché "I Against I", pur non riuscendo ad eguagliare lo splendore del precedente album, è un disco originale, inventivo, ficcante, suonato alla grande e... ehi, sentite questa: lo sapete che a mia nonna (86 anni) 'sto disco piace un sacco ?
Non scherzo, dice che talvolta si stufa di ascoltare Radio Maria e allora mette a palla i Bad Brains!
Compratelo, e se non vi piace... regalatelo alla nonna.
Carico i commenti... con calma