Non potrei immaginare un rientro migliore per un gruppo dopo una lunga pausa.

L'introduzione della sezione di fiati rende ancor più pieno il suono ed a mio avviso migliora la resa. Per tutto il live colpisce l'intensissima partecipazione del pubblico (che sicuramente sarebbe maggiore se gli orari dei concerti risultassero più accettabili).

A mio avviso la band, che si rifà evidentemente ai Clash, li supera per musicalità, testi e personalità. Il disco parte subito in modo coinvolgente, "Sveglia!". Subito dopo una sequenza rapidissima di inni che "scalda" (se mai ce ne fosse bisogno) il pubblico. Devo dire che la parte centrale del disco 1, e mi riferisco a "carabina 30-30", "Viva Zapata" e "Giunti Tubi Palanche Ska", non è a mio avviso all'altezza del resto (in particolare carabina 30-30 a me non piace), anche se permette di rifiatare. Il resto del disco 1 è eccellente a partire da "Ska against racism" (già ottima, ma notevolmente migliorata con l'entrata dei fiati).

A mio avviso è difficile produrre un genere di musica così definito senza risultare noiosi o ripetitivi. Il secondo disco è ancora migliore, alcuni pezzi, come "Mockba 993", "Zu atrapartu arte" (con Fermin Muguruza) e soprattutto "All are equal for the law" (la mia preferita) segnano autentici momenti di delirio collettivo. "Bella ciao" è la chicca finale.

Carico i commenti...  con calma