Pochi, pochissimi videogiochi possono vantarsi di aver rivoluzionato il proprio genere di appartenenza.
Tekken 3 è uno di questi.
Nella mia prima recensione su Debaser cercherò di spiegarvi perchè Tekken 3 ha rivoluzionato e migliorato il genere dei picchiaduro come nessun altro gioco (escluso Street Fighter II) aveva mai fatto prima.
Prima di tutto, la grafica: per i tempi, stupefacente, incredibile, non si erano mai visti modelli e animazioni così rifiniti in un picchiaduro tridimensionale. Ottimi anche i fondali, che accompagnati ad una colonna sonora da urlo riescono a immergere il giocatore all'interno della esperienza.
Come già detto, la colonna sonora è veramente molto bella. Forse non siamo dalle parti di Tekken 2 (il quale può vantare una delle migliori OST di SEMPRE), ma il livello rimane molto alto, grazie a melodie convincenti orientate sull'elettronica (come non citare il fantastico King's Theme o il tema di Law?!?!?). Molto gradita anche la scelta di poter cambiare tra la OST originale del cabinato e quella della conversione per PS1, almeno nell'edizione per la console Sony.
Nonostante un comparto audio-visivo promosso a pieni voti, Tekken 3 trova il suo maggior punto di forza nelle meccaniche di gioco. Che dire? Bilanciamento dei lottatori perfetto, combo forse non in gran numero ma tutte utili in svariate situazioni ( capito Tekken 6 e TT2? ), velocità di gioco INCREDIBILE per essere un picchiaduro 3d, ottima varietà grazie a modalità quali Survivor Mode, Team Battle, la classica Arcade, la nuova Tekken Force, la leggendaria Vs Mode, la Time Attack e la particolarissima Tekken Ball, che sembra quasi un gioco a sè stante. Ben bilanciate anche le manovre riguardanti le juggle, che risultano utili ma mai esageratamente potenti, e le 10 hit combo, meno efficaci che in Tekken 2.
Di Tekken 3 si potrebbe parlare a lungo, elogiando le meccaniche che rasentano la perfezione per un picchiaduro, un comparto tecnico che si difende bene ancora oggi, la storia assurda e i particolarissimi filmati finali, e la varietà proposta. La verità è che Tekken 3 non è solamente il picchiaduro migliore uscito per PS1 (o anche in sala giochi), ma è seriamente candidato a miglior gioco della quinta generazione.
Per stile e carisma, forse Tekken 2 la vince, ma come qualità delle meccaniche e divertimento, Tekken 3 risulta un autentico capolavoro, un picchiaduro tra i migliori mai creati, e un'esperienza divertentissima per nulla invecchiata ( provare con amici per credere :P )
Ora scusate, ma devo andare a sconfiggere quel bastardo di True Ogre per la millesima volta...
Carico i commenti... con calma