"Ando tanto tempo a perguntar / Porque esperar tanto assim de alguém / Percorrendo espaços no mesmo lugar / Não sei a quanto tempo estou a te buscar..."

Avrei voluto parlare delle emozioni che mi trasmette l'ascolto di "Tanto tempo" di Bebel Gilberto ma qualcun'altro su Debaser lo ha già fatto. Peccato. Avrei voluto scrivere che pochi lavori sono così suggestivi e malinconici da far venire la pelle d'oca ad ogni ascolto, che queste canzoni si possono affiancare e paragonare ai grandi classici brasiliani del passato, che la parte elettronica presente in esse è così discreta che quasi non si nota. Avrei voluto confessare che ogni singola traccia mi evoca un diverso stato d'animo, che Samba da Benção e So nice mi proiettano in una spiaggia lontana in dolce compagnia, che August Day Song e Mais feliz mi fanno percepire quella malinconia tipica di fine estate.
Oppure che Tanto tempo e Sem Contenção sono struggenti dichiarazioni d'amore alle quali non saprei dire di no. E che dire degli sprazzi di allegria (Close your eyes e Bananeira) che si alternano alla saudade di Alguèm, Lonely e Samba é Amor? Una perfetta compenetrazione di tradizione e modernità, voce e musica.

Avrei voluto dire tutto questo ma ho avuto paura di risultare ripetitivo. Allora, mi son detto, perchè non recensire "Tanto tempo remixes"? Mi sono anche chiesto se questi rifacimenti possano migliorare il già perfetto lavoro del compianto Suba (arrangiatore e produttore) e di Bebel. Ma, tra gli intenti di questo progetto, non c'è un tentativo di miglioramento ma un semplice spirito reinterpretativo.
Gli artisti ivi impegnati omaggiano la splendida voce della cantante con rivisitazioni di prevalente stampo elettronico. Ognuno di essi (tra i quali Peter Kruder, 4 Hero, Truby Trio, King Britt, Chateau Flight, Rae & christian), rilegge alla propria maniera un pezzo del disco originale, secondo il proprio stile, conservandone l'essenza ma strizzando l'occhio al groove e alle sonorità da club. La parte più malinconica viene, in questa maniera, "scremata" a favore della componente più solare. Grazie alla bravura dei remixer e alla voce incantevole di Bebel il tutto suona molto convincente e costituisce un valido completamento all'originale.

Carico i commenti...  con calma