Belle and Sebastian hanno una grande tradizione di ottimi EPs e da sempre hanno manifestato una attenzione particolare per questo formato ormai in disuso. Spesso alcuni indimenticabili gioielli sono stati disseminati qua e la nel corso degli anni. Questo Books EP arriva subito dopo il buon album del 2004 "Dear Catastrophe Waitress" e presenta come brano di punta il primo, lungo pezzo intitolato "Your Cover's Blown" oltre alla già conosciuta (e ottima) "Wrapped Up In Books". La terza traccia dell'EP ("Your Secrets") è al di sopra degli standard minimi di qualita, come al solito nel caso dei B&S, ma è in definitiva trascurabile. Il quarto pezzo, "Cover" è un interessante riarrangiamento semistrumentale della traccia portante.
Il giudizio dell EP dipende quindi dal fatto che "Your Cover's Blown" rappresenti o meno un contributo importante nella discografia dei B&S.
Per fortuna il gioco riesce ed il pezzo offre da un lato delle conferme del sound dell'ultimo album dall'altro addirittura prefigura nuove direzioni.
Due elementi emergono chiaramente:
- una forte componente dance, addirittura funky nella struttura portante
- il tentativo, riuscito, di costruire un brano complesso, fatto di momenti diversi che si incrociano e dialogano all'interno dello stessa canzone. Quasi una sorta di opera in miniatura.
Per fortuna infatti, viene anche mantenuto il gusto melodico tipico dei nostri, gusto che riesce a cucire il tutto in un refrain memorabile e trascinante. La canzone è decisamente una tra le migliori del repertorio e fa ben sperare per il
futuro. E' il brano di una band ancora fresca, piena di idee e non di un gruppo sulla breccia da diversi anni e dimostra che è possibile, laddove vi sia il talento, invecchiare con stile.
Carico i commenti... con calma