Oggi vi farò la recensione di un classico del Gangsta Rap. Vedete, un paio di anni fa (prima che 50 cent se ne uscisse con tutte quelle base tamarre fatte per piacere al pubblico) il Gangsta Rap era principalmente G-Funk. E' triste pensare che alcuna gente non sappia nemmeno cosa sia il G-Funk, nemmeno adesso che da noi sta ritornando di moda (vedi Nitro-We Takin It Back e Ensi-Era tutto un sogno). Ricordiamo spesso capolavori come The Chronic, Doggystyle,It's On 187um Killa (soprattutto per la canzone Real Muthafuckin g's), ma non viene mai citato il capolavoro di Arlandis Hinton e Andre DeSean Wicker, in arte BG Knooc Out e Dresta. 

Chi conosce un poco la storia del rap si ricorderà di loro due soprattutto per essere stati le spalle di Eazy-E durante la faida con Dr Dre. Chi invece non si limita a giudicare le persone sin dal primo impatto, conoscerà sicuramente questo disco; che è a mio avviso un vero e proprio C A P O L A V O R O. Ora, non analizzerò il disco traccia per traccia (contenti adesso!!!!), ma mi limiterò soltanto ad analizzare i punti salienti. Si comincia il disco con un pezzo cazzutissimo Everyday all day: basso incalzante e flow MICIDIALE di Gangsta Dresta. Una roba allucinante, dite quello che volete, ma secondo me questo pezzo sfiora la perfezione (a livello di flow e atmosfera). Un altro pezzo che si avvicina, forse di più, alla perfezione è Jealousy, che va di diritto (a mio parere) nella top 5 delle canzoni Gangsta Rap più belle. Sentitevela, e ditemi se non è una vera e proprio perla. La base è una delle più belle che io abbia sentito, poi il flow ti fa pigliare bene come pochi. Già queste due traccie valgono il prezzo del CD (che io possiedo già :D). Il disco varia tra atmosfere da party (Compton Swagging, Take a Ride) avventure sulla vita quotidiana (Compton's Hoe), pezzi da presa a bene (Jealousy), pezzi tristi e commemorativi (50/50 Luv, dedica a Eazy-E nonchè pezzo più famoso dell'album) e anche pezzi cattivi, quasi hardcore (Everyday all day, Down Goes Anotha' Nigga, D.P.G./K).

Allora, il punto è questo. Dal punto di vista sonoro questo album è quasi insuperabile (parlando di G-Funk). Secondo me se la gioca con The Chronic di Dr Dre, Doggystyle di Snoop Doog e G-Funk Era di Warren G. Il flow è ottimo, ma secondo me il punto forte del disco è quello di non annoiare mai nonostante siano tutti pezzi puramente G-Funk. Poi se vogliamo proprio trovare una pecca in questo disco potremo dire che non tratta concetti seri. Se voi siete qui per ascoltare un messaggio andatevi a sentire i Wu-Tang o i Public Enemy. Non venite qua, perchè questa musica non fa per voi. La musica è bella perchè è varia. Se tutti gli album rap parlerebbero di rivoluzione e politicate varie io, personalmente, mi annoierei. Consiglio questo disco a chi vuole viaggare con la musica o a chi vuole ascoltare un disco mentre si rolla un po d'erba. Beh, in quel caso questo è il disco che fa per voi. La recensione che ho fatto io, forse, non è abbastanza lunga perchè non trovo altre parole per definire questo disco veramente straordinario.

Carico i commenti...  con calma