Anche i Kraftwerk si saranno fatti due risate sentendo la cover della loro "THE MODEL" rifatta in chiave underground-noise-hardcore. 

Perchè sentire un gruppo come i Big Black, significa farsi una dose senza dover ricorrere a siringhe o sniffate, il tutto entra direttamente dalle orecchie. Una raffica di batteria sintetizzata ad impulsi massacranti emessi da una drum machine instancabile, che completa il trio completamente basato su chitarra e basso distortissimi e iper-gainati.

Il cd si apre con "The power of indipendent trucking" un rapido attacco di rabbia hardcore con voci offuscate da gruppo proto-industrial e chitarre inondate dal fuzz tanto da creare solo una massa indistinta di suono assordante ma potente.
Le successive, escludendo la stupenda cover (anche perchè nessun gruppo aveva mai coverizzato in chiave rock una canzone dei Kraftwerk), tendono ad essere troppo monotone anche se si differenziano per la modalità di usare la voce del cantante e la bravura del bassista che mantiene costante il ritmo inseguendo la drum machine.

Forse è proprio quest'ultima che rende impossibile una grande differenza da una canzone all'altra, ma d'altra parte è anche il loro segno di distinzione che li ha confermati uno dei gruppi più influenti della scena underground.
La rozzezza della registrazione (nel cd c'è scritto "Il cd è stato rimasterizzato dalla musicassetta orginale, registrata nello scantinato del cantante") è dovuta soprattutto al fatto che si tratta di un album autoprodotto dai 2 ragazzi che si affibbiarono il peso della registrazione senza ricorrere a metodi sofisticati, venendo inglobati solo successivamente dalla Touch and Go il cui influsso si percepisce nei lavori successivi.

Alcuni critici inglesi hanno paragonato il gruppo per il loro sound scarno e diretto, ai gruppi Black metal scandinavi, che registrano sempre in chiese sconsacrate o in locali abbandonati che regalano poi all'album quell'atmosfera killer da scantinato del film horror.
Non credo che il suono dei Big Black possa paragonarsi a quello dei Darkthrone o dei Mayhem, anche perchè di satanico questa band non ha niente (i loro testi come dice il titolo del cd sono "About Fucking" e questo dice tutto) ma sicuramente chi conosce i due gruppi sopracitati, saprà farsi un'idea.

Stupenda la copertina del cd, tutta verde con i titoli in alto e una ragazza disegnata in stile manga, che simula il godimento (si nota dall'espressione del viso e dal sudore) stesa a filo orizzontale con la copertina.

Malattia pura

Carico i commenti...  con calma