Affascinante quanto inquietante questo quadro realizzato nel 1972 da Bill stoneham.
Ad una prima occhiata questo dipinto sembra molto semplice: due bambini dietro una porta.
Osservandolo attentamente, si possono riscontrare dei particolari alquanto strani e bizzarri: dietro la porta buia si intravedono delle mani nell'oscurità e ci si accorge anche che la bambina è in realtà una bambola. Secondo l'artista, l'opera ricorda molto una sua fotografia di quando era ancora un ragazzino. La porta, invece, ritrae il mondo della fantasia ma anche degli incubi, mentre la bambola rappresenta la sua guida spirituale e il suo sostegno.
Ma questo dipinto, oltre che inquietare non poco, si porta dietro una storia molto triste di morti, tanto che viene considerato un oggetto maledetto. Tra i possessori del quadro c'è anche John Marley, un attore che ha partecipato ne il padrino morto nel 1984. Il recensore del L.A times, Henry Seldis, si suicidò qualche anno dopo aver recensito il quadro. Il proprietario della galleria d'arte in cui l'opera fu esposta nel 73 morì nel 1981.
Venne ritrovato per caso a fine anni 90, e poi fu venduto su Ebay nel febbraio del 2000, divenendo così un fenomeno di internet.
Una storia non proprio allegra quindi accompagna questo quadro che pur essendo inquietante, nasconde un fascino inestimabile che sa regalarvi ansia solo a guardarlo. Un oggetto maledetto e "dark", con uno stile semplice e tanta angoscia.
Carico i commenti... con calma