"Removed" è un album del 2010, a mio parere estremamente sottovalutato.

Sembra quasi che nessuno lo conosca, eppure a sentirlo è uno degli album di musica Country, Rock e Blues più riusciti ed ascoltabili degli anni 2000.

L' artista ed autore in questione si chiama Billy Burke che non è soltanto un validissimo musicista e chitarrista, ma anche un attore abbastanza famoso negli Stati Uniti. Tra i film più noti dove ha recitato posso citare tutta la saga di Twilight dove Burke interpreta il padre della protagonista , oppure si potrebbero citare i suoi ruoli secondari ma comunque importanti nei films "Il caso Thomas Crawford" con Anthony Hopkins o "Cappuccetto rosso sangue" dove in quest'ultimo Billy Burke interpreta il ruolo del cattivo. Potrei citare anche tanti altri film con Burke, come "Nella rete del Serial Killer" o il più famoso "Drive angry" con Nicolas Cage , oppure "Squadra 49" dove Burke recita al fianco di John Travolta e Joaquin Phoenix. Certo, è maggiormente nelle serie TV che questo attore spicca in ruoli di protagonista assoluto , come nella serie "Revolution", uno show davvero ben congeniato purtroppo prematuramente cancellato dopo ben due sole stagioni. Billy Burke oltre ad essere un attore, è però anche un musicista con anni di esperienza, a mio parere troppo sottovalutato. In Italia ben pochi conoscono il suo primo album, "Removed" .

"Removed" uscì nel 2010, precisamente il 22 giugno. In questo album sono presenti sonorità particolari, un mix tra folk, country, rock e musica indie.

Nelle recensioni online, statunitensi e non, questo album è quotato al massimo dei voti da tutti coloro che lo hanno ascoltato. Tutti i brani dell'album sono opere di grande qualità, dall'ascolto facile e dal suono sincero, immediato. Le canzoni presenti sono tutte molto personali ma chiunque potrebbe rispecchiarsi nelle vicende dell'artista.

La prima traccia, "Son" è un pezzo di musica Country, nudo e crudo, ma con un fascino particolare, moderno. La voce di Billy Burke è veramente una sorpresa, mille volte meglio di quello che ci si potrebbe aspettare. Una voce nata per il Rock. Ottimi i vari ritornelli incalzanti delle traccie "Removed" e "Vodka knows" dove si sente atmosfera di Bob Dylan o di Neil Young.

Secondo me un brano spettacolare che va assolutamente ascoltato è "Killing Everyone": è criminale che non sia nella storia dei brani più belli della storia del rock e non esagero. È un brano che parla di gelosia amorosa, a sentirlo sembra lo si conosca da una vita. Poi, "Ballad of an overnight success" ha una bellissima intro di pianoforte. Tutto l'album è una magia, magari non sembrerà così al primo ascolto, ma è dopo che si comincia ad apprezzarlo sempre di più. "Removed" di Billy Burke lo considero un prodotto raro, meraviglioso, che meriterebbe al giorno d'oggi, molto, molto più successo.

Carico i commenti...  con calma