"Nessuno è perfetto".

Il caro vecchio Billy Wilder ci regala con questo film, quella che probabilmente è la migliore commedia di sempre (o almeno la è per me), ovvero un viaggio nell'essenza del comico e di tutto ciò che lo circumnaviga.

Attori perfetti (come un Jack Lemmon da Oscar, Tony Curtis e la stratosferica e straripante Marilyn.. Of Course...), sceneggiatura ad orologeria e momenti di risata selvaggia. Insomma nulla in questo film è fuori posto, mantenendo esso la propria efficacia anche a distanza di più di 50 anni (e non è una cosa per nulla semplice). In questa Opera (perchè di vera Opera, in senso alto, si può parlare) il travestitismo diventa forma d'arte e gli equivoci non vogliono portare forzatamente al riso, ma ci riescono trascinando lo spettatore in una storia grottesca che però diventa incredibilmente "Credibile", vera.

E quindi chi guarda può ritrovarsi ad ammirare il corpo di Marilyn Monroe ed innamorarsene, oppure credersi davvero nelle assolate spiagge della Florida, e fare il tifo per i protagonisti in fuga e travestiti da donne ben poco attraenti. Tutto è grottesco ma plausibile, e il geniale finale ne è la dimostrazione.
Nessuno è perfetto?

No, questo film lo è...

PS: non vi racconto dettagliatamente la trama poichè non vorrei essere pedante o noioso, vi dico solo che c'è un lui che diventa lei, un altro lui che diventa lei. E poi c'è una lei. Lui 1 e lui 2 si innamorano di lei, ma sono travestiti da donne (stanno scappando dalla Mafia, avendo assistito ad una strage mafiosa)... e poi c'è anche un ricco  lui 3 che si innamora di lui 2 vestito da donna... E quindi... Dai no lasciamo perdere, mi sono perso... vi dico solo di guardare questo film, che vi  farà davvero divertire e non potrete non amarlo.

Un grande classico sempre attuale.

Carico i commenti...  con calma