È il solito frastuono da pubblico (che del resto introduce tutti i live album) a introdurci, per l'appunto, in questo fantastico doppio live dei "crucchi" Blind Guardian.

Tuttavia, oltre all'entusiasmo del pubblico spettatore, qualcos'altro cattura la nostra attenzione: sono la moltitudine di lance, frecce e rumori di battaglia di "War Of Wrath". Come nell'album "Nightfall In Middle Earth", questa breve track introduttiva precede la pomposa "Into The Storm", che in sede live si presenta aggressiva, adrenalinica. La voce di Hansi Kursch è veramente possente e il ritornello della canzone, arricchito dal pubblico, si presenta molto più coinvolgente di quello registrato in studio. Subito dopo è la frase "BONASIERRRA MILANO!!" a farci rendere conto di dove si stesse svolgendo tale spettacolo. Un inizio decisamente scoppiettante.
Dopo la bellissima "Welcome To Dying", ecco che veniamo trasportati via dall'immortale "Nightfall". Hansi canta in modo superbo, anche se stavolta lascia i cori al solo pubblico, che riesce comunque a creare e direi anche superare l'atmosfera dell'album omonimo. Andiamo quindi avanti con le tracce fino all'antica "Majesty", che in questa sede forse perde un pò di mordente. La versione in "Tokyo Tales" era di gran lunga migliore.

Altri momenti magici li abbiamo in occasione di "The Bard's Song (In The Forest)", come sempre cantata quasi interamente dal solo pubblico. Questo forse è il momento più bello dell'intero live.
Subito dopo abbiamo l'imponente "Immaginations From The Other Side", che stravolge tutto e tutti, superando di gran lunga le già bellissime atmosfere toccate nell'album omonimo. La tensione è alta e "Bright Eyes" non smentisce per niente la bravura del cantante che dopo oltre mezzo concerto non dimostra segni di stanchezza. Quindi si prosegue dritti spediti fino alla bellissima "Lord Of The Rings" e l'intramontabile "Mirror Mirror", tiratissima fino all'ultimo.
Quando il brano termina è sempre troppo presto, ma ormai è giunto il momento di uscire dalla taverna del menestrello.

Carico i commenti...  con calma