Stavo guardando Blob, a un certo punto spunta una conduttrice col "gelato" in mano che si avvicina alla Consoli. Questa sta con il caschetto sugli occhi, sempre più uomo. La conduttrice le chiede ci si deve porre in relazione al festival di Sanremo? La Consoli dice (testuale): se ami l'Italia devi amare questo festival, e io amo l'Italia perchè è un grande paese. Questo festival è un fore all'occhiello perchè in altri paesi non esiste un festival così.

Stavo mangiando un'insalata mista (uova, tonno, mozzarella, pinoli e chi più ne ha più ne metta) ho sputato tutto nel piatto, mi son girato veso il mio gatto, Edgar, e ho gridato una bestemmia fortissimo. Si, lo so che non si fa, ma certe cose avrebbero bisogno di padre Amorth per un aiuto a venir fuori dal male, dalla possessione di Astaroth.

Ora, noi viviamo in un paese che sappiamo com'è, ma accidenti... come è possibile?

Ancora l'intervistatrice: "ah ma noto che i tuoi capelli sono diversi dall'ultima volta"! Lei: "si (con fare civettuolo e con grande understatement) io in realtà sono canuta, come Morgan, che approfitto per salutare...è un amico e un grande artista".

A questo punto mi giro di nuovo verso il mio gatto il quale, avendo capito la portata del momento, si eclissa nel nulla opaco della cucina. non co sono più parole per esprimere la mia/nostra/vostra frustrazione. Siamo nel paese delle lingue lucide, è ormai un'ovvietà. Ma che dico, una chiarezza.

Trascrivo qui un testo della Consoli per riportare la grandezza di questa "poetessa" siciliana, una terra che amo particolarmente:

Si è già detto tanto
e non possono audaci parole nutrire illusioni
e l'inverno che bussa alla porta
l'ospite reduce da un lungo viaggio
sguardi famelici implorano un piccolo assaggio di vita altrui
Prima dell'alba potrebbero sorprenderci
rapiti da un sogno dove nitide acque divorano i nostri passi sulle rive di Morfeo
ci stanno accerchiando ed avanzano con passo accorto come belve in agguato
Fuggi Romeo il tempo è tiranno
non è d'usignolo ma di allodola il canto
sguardi voraci si avventano
sul fiero pasto senza decenza

Allora, la ragazza è in gamba. Ma come ci si può ridurre a leccare il deretano in questo modo? E quell'altro, Morgan (questo però lo odio sul serio) che fa l'artista maledetto. Ma se fossi una rockstar decadente te ne fregheresti di quello che pensa la gente no? Ti potresti pure sniffare il dixan, ma a noi che ci importa? Ah, che splendido paese provinciale come Busto Arsizio...E dire che Busto non è male, forse.

Ragazzi, in verità la Consoli, Gazzè, Morgan, Cristicchi, Cherubini, e chi più ne ha più ne metta sono una cosa sola: aria fritta. Ma d'altronde Mala Tempora Currunt.

Ad maiora. ciao ciao.

Carico i commenti...  con calma