Molti di voi ricordano senza dubbio l'album This Was che ha segnato l'esordio dell'ottimo gruppo inglese Jethro Tull. Ebbene il chitarrista era Mick Abrahams, che stavolta staccatosi dal gruppo per incompatibilità di genere (i Tull escono dal blues e Abrahams invece continua su questa strada) fonda questo gruppo interessante e stravagante.

I Blodwyn pig sono formati da Mick Abrahams (voce e chitarra). Jack Lancster (sassofono, violino, flauto), Andy Pyle (basso), e Ron Berg (batteria). L'album si apre con It's only love, un brano allegro con Lancster e il suo sassofono che le fa da padrone per poi continuare con la slide guitar di Abrahams e il basso di Pyle che lo segue passo passo in una melodia lenta ma irresistibile. La terza traccia invece ci riporta sul genera della prima, allegria e spensieratezza fanno cantare una canzone come Sing a song that i know, e si prosegue con l'ottima The Modern alchemist che sprigiona il jazz necessario per applaudire l'accoppiata Abrahams-Lancster (del resto quest'ultimo e' amante del jazz), il resto del disco si dirige sempre di piu' verso il capolavoro con Up and Coming di Abrahams che suona il suo blues, a leave with me e la sua straodinaria melodia, passando per change song dal sapore country, fino a see me way un piccolo gioiello progressivo. La chiusura con Ain't Comin' Home Baby termina il disco e aggiungeremmo volentieri il purtroppo.. Decisamente Abrahams procede con il suo stile blues e la sua band è perfetta, cerca sonorità particolari (change song) non dimenticandosi anche della progressiva (swee me way), e cosi rende l'album poliedrico al punto giusto deliziandoci sempre con la sua chitarra, ma molto si deve anche a Lancster e al sassofono.

Un capolavoro che meriterebbe più attenzione. Abrahams avrà perso i Jetrho Tull ma la sua nuova band non è certo inferiore al gruppo inglese.

Carico i commenti...  con calma