I Bluvertigo son stati uno dei gruppi più "alternativi" (quanto odio questa parola) degli anni 90. Hanno avuto un ottimo successo nella loro carriera, dal primo Album (Acidi e Basi) pubblicato nel 1995, fino alla partecipazione del Festival 2001, che verrà ricordato per il gesto di Brian Molko di spaccare prima la chitarra sul palco e poi fare gestacci al pubblico. La loro notizia della reunion per la trasmissione "Storytellers" di MTV (Morgan durante la trasmissione ha confermato un Tour Estivo e un nuovo disco di inediti nel 2009), è stata presa con gioia da tanti fan, e anche dal sottoscritto. Ed è stato anche un aiuto per chi ha conosciuto Morgan solo tramite X Factor.
MTV Storytellers si compone di un cd e di un DVD con l'esibizione registrata il 7 aprile, con il video della stupenda "Fuori dal Tempo" come bonus track.
La tracklist è molto azzeccata all'evento. Ci son praticamente tutte le loro canzoni migliori (tranne Fuori dal Tempo, che però, come già detto, è presente come videoclip bonus). Alcune canzoni rivivono anche di un arraggiamento un pò modificato, e alla fine con tutti questi pezzi si dimostrano le varie faccie di un gruppo che è saputo essere poliedrico come pochi. Tra tutte segnalo "Sono = Sono", "L'assenzio" e "Altre Forme di Vita", che è anche stato scelto come primo singolo. Nel DVD è bello sentire i vari aneddoti, racconti, che il gruppo racconta alla Maugeri (che reputo tra le più brave veejay/giornaliste musicali). Loro son in formissima, sembra quasi che non siano mai sciolti. Sicuramente tra le migliori reunion che si siano mai viste.
Un disco consigliato sia a chi vuole conoscere i Bluvertigo che ai loro fan. In un mondo musicale italiano dove ormai i gruppi Italiani son sempre i soliti, è bello vedere un bel ritorno di qualcosa un pò diverso dai soliti stereotipi dei gruppi italiani (di cui non parlo per evitar casini).
Carico i commenti... con calma