Se fossi vissuto nel 1969... diciamo, se fossi nato nel 1943 in modo da avere l'età di ora nel 1969, di fianco al quadro con la copertina di The Piper At The Gates Of Dawn, ci avrei sicuramente messo la foto dei miei amici scozzesi Boards Of Canada. E se i miei amici freakkettoni sempre in acido mi fossero venuti a trovare, con alcuni INTRECCI di radici di ginseng e primule nei capelli, e mi avessero chiesto "e chi sono questi?", io avrei risposto loro "questa è l'evoluzione della nostra tanto amata psichedelia, cioè è la psichedelia che stordirà i ragazzi nel 2080, figlia di quell'epoca" e loro "wow, ma tu hai vissuto in quell'epoca?" e io "no io in realtà vengo dal 2005, ma sappiate che i Boards vengono proprio dal 2080 nel 1998 e dicono di aver portato il sound della routine delle loro metropoli in formato cd. In queste megacittà la gente si vuole bene e lavora 3 ore al giorno, per poi godersi in silenzio la quiete. I servizi sono efficientissimi, c'è sempre una navetta per Marte ogni 10 minuti, mentre parte un transatlantico per Plutone massimo ogni due ore. Gli edifici hanno 400 piani ma sono alti 3 metri, questo perché all'entrata c'è un riduttore di dimensioni che fa diventare tutta la gente che entra alta 2 cm... sapete, nel futuro ci sono problemi di spazio. E ci saranno ancora i prati, cosa credete?! Prati dove le coppiette si sdraiano al crepuscolo e guardano le astronavi che improvvisano una danza popolare, in occasione del giorno del patrono.

I Boards Of Canada ci raccontano tutto questo, non a parole, ma con le loro melodie, che più liquide non si può. Così liquide che le capirete solo al settimo ascolto, sorpresi dalla semplicità di esse, ma cavolo, erano nascoste sotto i beats! Se per esempio ascoltate Roygbiv, capirete che la musica può essere perfetta, anche se dura solo 2,30 minuti, in cui vari INTRECCI melodici si sovrappongono fino a farvi star bene. L'effetto di un farmaco, non sto scherzando. I Boards, cari amici miei, ci vogliono solo dire che la frettolosità ed il controllo mediatico dei nostri tempi non andranno sempre peggio, come vogliono farci intendere Orwell e Dick, ma ci sarà un giorno che conquisteremo la pace da noi tanto sperata".

Hai capito perché Thom Yorke dopo aver ordinato tutto il catalogo warp se ne è uscito con Kid A? Questo è del 98 e nel 2002 questo fantastico duo se ne uscirà con un album ancora più psichedelico, forse anche più bello, vero Cleo? :)

Carico i commenti...  con calma