"Bang! Zoom", che figata di titolo, innanzitutto. La copertina, invece non è un granchè. Quasi quasi lo noleggio! E' il 1996, un' Era fa!
Si perchè all'epoca c'erano i videonoleggi che affittavano i ciddì a 3mila lire a TITOLO DI CAUZIONE, con la formula: lo ascolto... se poi mi piace te lo compro... ma forse!!!
Beh, io vengo a casa, lo metto sù, piazzo una simpatica cassettina Sony C46 e schiaccio contemporaneamente i tasti REC e PLAY, così intanto si registra, in previsione di ascoltarlo a letto col walkman a cassette.
Ok, fatto. Accendo il walkman (che quasi sempre andava a rotazione fino al completo esaurimento delle benedette ricaricabili batterie), e grande meraviglia, scopro questo Genio assoluto, personaggio unico e irripetibile.
Il brano "Don't Worry, Be Happy" - comunque bellissimo - lo fece conoscere anche ai sassi, certo, ma qui siamo da altre parti.
Qui il nostro si fa accompagnare da "na siora bend": Russel Ferrante (che mette la firma in 3 brani), William Kennedy, Bob Mintzer, Jimmy Haslip (yeah!) - in pratica gli YELLOWJACKETS - e guest star quali Paulinho Da Costa, Paul Jackson jr, e la Tower Of Power horn section su "My Better Half".
Insomma, i primi che ha trovato!
In 5 battute vi dico tutto:
esce su Blue Note - ha il sound fusion tipico degli YJ - è molto, molto elegante - ha dei suoni levigatissimi - ma non è un disco datato, anzi; certo all'epoca mi facevo di dosi multiple a base di Weather Report, Billy Cobham, Spyro Gyra, Lee Ritenour, e compagnia suonante, e adesso no, ma l'ho riscoperto da poco e a me appare un magnifico esempio di musica Jazz/Vocal 100% Bobby's sound (cioè libertà musicale a 360 gradi), adattissimo ad ogni apparato uditivo, suonato alla stragrandissima, con una voce fenomenale che è tra le più interessanti al mondo.
Beh, non vi devo vendere niente (!), ma credetemi, qui il maestro Mc Ferrin, con la dolcezza di sempre, firma dei brani da paura, che profumano di Africa, ovunque. E' un disco solare che ti si appiccica addosso, alla lunga ti stancherà, ma lo ritirerai fuori perchè ne sentirai la mancanza. Con Bobby è sempre così.
Volete sapere come è finita?
Ho comprato questo cd in liquidazione al videonoleggio, ho aperto la custodia e, senza premere al centro l'ho spezzato in due! CHe SFIGAAAAAAA!!!
Carico i commenti... con calma