Sbirciando l'Heavy Rotation di RockTV, tra un gruppo grind e l'altro passano a sorpresa il video di Born To Be My Baby di Bon Jovi, canzone contenuta proprio nel disco in questione. Video fresco, divertente, ben suonato ma soprattutto carico proprio come la canzone da cui è tratto! Sicuramente un fulmine a ciel sereno visto il trend attuale di Superock, Headbanger's Ball e Rock TV che non sembra contemplare alcuna via di mezzo tra i Coldplay e i Cannibal Corpse.

La canzone è contenuta in un album datato 1989, New Jersey, che mostra il country-rock dei loro idoli dichiarati, Little Richard e Southside Johnny molto - forse troppo - celato dietro la mega-produzione Fairbairn & Bob Rock. Il titolo del disco si riferisce appunto al rock tradizionale del New Jersey.
Si susseguono una via l'altra una serie impressionante di canzoni di grande rock, segnate dalle melodie tremendamente trascinanti, dalla straordinaria chitarra di Sambora e dalla potente voce di Jon. Sia le canzoni mid-tempo che le ballad sprizzano energia da tutti i pori e la citata base country è inizia a mostrarsi nella slide guitar di Homebound Train e si palesa del tutto nell'ultima traccia, Love For Sale.

Quindi un disco di grande rock in cui la produzione è croce e delizia: se da una parte esalta al massimo la grinta di Jon & C. dall'altra di fatto relega questo disco al classico "U.S.A. e getta" anni '80. Ma in un momento in cui il rock sembra essere fatto solo di ruggiti e accordature abbassate, di grancasse a pala d'elicottero e testi osceni, chissà che questo non possa regalare qualche scarica d'adrenalina all'orecchio ormai assuefatto agli zilioni di decibel. Come successe al guardiano della torre che si svegliò di soprassalto quando il cannone - che sparava ogni ora - quella volta non sparò.

Carico i commenti...  con calma