Ovunque proteggimi (2018) è il secondo lungometraggio di Bonifacio Angus, un sardosassarese (sassà prova microfono) sui 40.

Ambientato in Sardegna, Ovunque Proteggimi è la storia di Alessandro (Alessandro Gazale) un 50enne che canta (brani popolari sardi) alle feste di paese, su un palco scalcagnato, accompagnato da una fisarmonica ed una chitarra acustica, che se fa 20 spettatori è sold-out.

Alessandro canta, beve, gioca al videopoker, è burbero, irascibile, violento, ruba i soldi alla madre.

Alessandro è solo.

Alessandro è un fallito.

Ricoverato in una struttura psichiatrica, conosce Francesca (Francesca Niedda) una donna sui 35, anche lei rinchiusa e con un bimbo affidato ai servizi sociali.

Insieme, cercheranno la via del riscatto o della fuga.

Opera molto interessante, è un cinema che si sporca le mani, che ci porta dall’altra parte della luna, in mezzo ai perdenti, agli invisibili, quelli che ti passano accanto e tu ti giri dall’altra parte o ti gratti la testa o guardi il telefonino senza motivo.

Diretto con uno stile asciutto ed una mano ferma, Ovunque Proteggimi ci porta a spasso per la Sardegna (assolata, brulla, indifferente, bellissima) tra un’ichnusa ed un whisky (dai dammi un altro negroni ...sono triste) tra uno schiaffo e una carezza.

Alessandro e Francesca (ma tu mi vuoi bene...??) parlano poco ma si guardano negli occhi.

Film scarno, fatto di silenzi, di sguardi. Film doloroso, solenne, concreto, amaro, importante, necessario, crudo, molto bello.

C’è questo sguardo antico, questa asciuttezza che è tutta sarda (come lo sguardo antico) antico e severo aggiungerei.

E c’è questa porca vita che davvero certe volte uno dice... ma che cazzo di merda è ...che senso ha? …ma al contempo sai che merita comunque di essere vissuta, vada come vada.

E poi c’è il finale, il gran finale, che certe volte col finale ti giochi tutto, che se lo sbagli mandi tutto a puttane, ma stavolta no. Il finale è più bello del film.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bonifacio_Angius

https://it.wikipedia.org/wiki/Ovunque_proteggimi

Carico i commenti...  con calma