"Ci sembra davvero strano che una major abbia fatto un contratto ad un gruppo schifoso come il nostro. Andrebbe bene, tutto sommato, se fossimo un gruppo mediocre, ma noi siamo veramente pessimi. Credo che non ci sia mai stata etichetta nella storia che abbia pubblicato album brutti come i nostri. Come è possibile che un gruppo cosí penoso riesca a vendere cosí tanti dischi ?"- Yamatsuka Eye
Appena uscito per la Warner, Pop Tatari venne rapidamente liquidato come " il disco più inascoltabile dai tempi di Metal Machine Music di Lou Reed" oppure " un mostruoso blob di brani senza capo né coda". Ma in realtà, ad un ascolto paziente, si capisce come i molteplici riferimenti musicali del precedente Soul Discharge siano stati ulteriormente sovvertiti e manipolati da Eye e soci seguendo una non-logica tutta loro. In questo caotico alternarsi dei generi più disparati, lo svolgimento dei brani è caratterizzato - paradossalmente - una maggiore consapevolezza dei propri mezzi: risalta in particolare l'ottima versatilità del chitarrista Yamamotor, capace di spaziare dal funk al metal passandoper citazioni hendrixiane.
Nella falsariga dei Boredoms più digeribili vanno annoverati il riff spastico di Hey Bore Hey, l'acid-rock funkadelico di Bo-Go, ed una Bore Now Bore dagli aromi hard, se non fosse per la moltitudine di bizzarrie e giochini di synth che ne sbriciolanola struttura.
È un disco che gioca a mettere in fila una cosa e poi l'esatto contrario: se la danza hard di Molecicco avrebbe ancora una sua "logica" (in questo caso si fa molto per dire) di seguito c'è una Telehorse Uma che mette in fila hardcore, campionamenti, reggae e musica etnica (!), svuotando tutti questi canoni del loro significato. Capolavori di incongruenza sono poi i nove minuti di Cheeba, un funk infuocato capace di un assurdo finale space-rock, e la schizofrenica (ora dub, ora punk) Cory & The Mandara Suicide Piramid Action Or Gas-Satori.
Difficile dire, arrivati al termine di questo ascolto, se sono più pazzi loro o le persone che ancora li ascoltano. Forse entrambe le cose. . .
Carico i commenti... con calma