Ratatouille

Un film di Brad Bird, Jan Pinzava

Genere Animazione, colore 117 minuti.

Produzione Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures - USA 2007

Distribuzione Buena Vista

 

La Ratatouille è un tradizionale piatto provenzale a base di verdure stufate, un piatto poco elaborato che nel film di animazione della Pixar diventa una vittoria: la realizzazione di un sogno.

Il sogno è quello di diventare chef, come il famoso Gusteau a capo della cucina del ristorante più famoso di Parigi; la cosa strana, però, è che questo sogno frulla nella testa di un topo di campagna. Nasce così la storia di Remy che durante il tentativo di accostare più sapori insieme rendendo il cibo non solo strumento di sopravvivenza ma anche piacere per il palato si ritrova a scappare con tutta la sua comunità di topi di campagna. Nella fuga la sua strada si divide da quella della famiglia e degli amici; si ritroverà inconsapevolmente a Parigi e più precisamente nel ristorante del suo idolo gastronomico Gusteau.

Remy diventerà il pigmalione misterioso dello sguattero Linguini; il segreto celato sotto il cappellone bianco da chef durerà poco ma quel poco basterà a vincere il tremendo verdetto dell'integerrimo critico enogastronomico Anton Ego.

Dopo il meraviglioso "Gli Incredibili", Bird torna a stupirci con una storia semplice e geniale allo stesso tempo: basti pensare all'idea che un topo abituato a mangiare avanzi e rifiuti possa appassionarsi alla cucina. Alla sceneggiatura originale e ricca di spunti di attualità come la difficoltà della protagonista femminile di riuscire a farsi largo nel mondo maschilista della cucina "d'elite" o la mercificazione di un marchio di qualità figlia del moderno consumismo globale si unisce la meticolosa e sempre più perfetta animazione della Pixar, veritiera e irresistibile dai peli dell'intrepido protagonista al vetro dei bicchieri da vino.

Carico i commenti...  con calma