I Brain Donor... Kevlar alle percussioni, Dogman alla Lead Guitar e Julian H. al basso, chitarra e voce... Questi nomi - all'apparenza - non dicono niente, me se andiamo a scavare nel profondo scopriamo che Julian H. non è altro che Julian Cope (ex-Teardrop Explodes e uno dei grandi "geni" incatalogabili del Rock) e che - gli altri due - risultano essere - all'anagrafe - A.Foster e K.Bales (sì proprio quelli coinvolti nei gruppi Spaceman3 e Spiritualized).
I Brain Donor... un supergruppo... o meglio un "Stuporgroup", come si legge dal sito ufficiale. E la musica c'è ! Nel suo incedere demenziale il disco sfilza fuori vere e proprie gemme di delirio sporco, irregolare, distorto e psichedelico. S'inizia con "She Saw Me Coming": inizio con chitarra elettrica, poi basso e batteria, e infine la voce straziata di Cope nella più classica tradizione Garage, tra Mc5 e Stooges. Solo un attimo, tre minuti e qualcosa, che si passa alla splendida "Get Off Your Pretty Face".
Ma è solamente un antipasto... i "Donatori di Cervello" devono ancora servire i loro piatti migliori dall'ipnotica conclusione con spaziali tocchi elettronici di "Pagan Dawn" alla miscela esplosiva di kraut rock, psichedelia barretiana (quella di Interstellar Overdrive per intenderci) e Stoner di "Odin's Gift to His Mother". Giusto il tempo di una sigaretta: relax con "Hairy Music"... ballata elettrica: la voce di Cope ci coccola mentre la chitarra elettrica dipinge la nostra anima nel vuoto. Ma è solo un attimo: il relax è finito. Veniamo nuovamente aggrediti dalle distorsioni a tutto volume e dall'urlato "U-Know !" che si interlaccia all'imporvvisazione di "You Take the Credit" impadronito da lancinati assoli elettrici ed elettronici (nonché vocali).
Un passo nel passato: "Lughnasad". Pare un brano tratto dai lavori solisti di Cope (Autogeddon, Interpreter, Peggy Suicide). Ma serve solamente per prendere la rincorsa per la conclusiva "She's Gotta Have It"... venti minuti di Trance delirante, ipnosi disturbata e distorta... il vero pezzo pregiato dell'album. I Brain Donor, pisciano addosso alla nuova generazione di Band del nuovo (vecchio) Sound, e come si legge dal sito ufficiale: "Brain Donor é una Speed Metal Band che suona ballate, Brain Donor é un combo Noise giapponese che interpreta i Troggs, Brain Donor é Van Halen "jamming" con un Hoover!".
Un grande disco...
Carico i commenti... con calma