Quando per la prima volta mi capitò per le mani questo cd, non credevo ai miei occhi, ero davvero incredulo. Una collaborazione fra Stevie Wonder ed il leggendario chitarrista ricciolone dei Queen Brian May, per la colonna sonora di un film su Pinocchio!! Non può essere vero!? Questi due artisti musicalmente non hanno proprio nulla in comune, oltre al fatto di essere due enormi della musica. Oltretutto uno è americano, l'altro inglese e Pinocchi è un racconto italiano! Mi stropiccio gli occhi, mi pizzico. . . niente! Il cd è ancora li, è vero, esiste! Bè allora lo compro!
È datato 1996 ed è appunto una colonna sonora. Anche l'ascolto mi lasciò alquanto sbigottito, perchè molte canzoni sono di impronta classica, con tanto di ottime ed immense orchestre. Altre invece sono più in stile pop-rock. I due non duettano in nessuno canzone, ma si dividono le 14 tracce del cd, con il supporto anche di altri artisti: Jerry Hadley, Sissel, Just Williams, Rachel Portman.
Le migliori: "What Are We Made Of?" di Bryan May, pezzo davvero splendido, possente ed incalzante con tanto di coro (che tanto ricorda lo stile Queen, di canzoni come "Who Wants To Live Forever"); Ancora la ritmatissima "Hold On To Your Dream" e la dolce e meravigliosa ballata "Kiss Lonely Good-Bye", entrambe di Mr. Wonder che le esegue in ben 3 versioni differenti: una più classica con l'orchestra dietro, una solo strumentale con l'armonica di Stevie che impazza e un'ultima con arrangiamenti più pop, più fedele allo stile classico dell'artista statunitense; bellissime anche le prime due (in bilico fra la classica e la lirica) molto teatrali : "Il Colosso" e "Luigi's Welcome"; in fine anche il giocoso e fanciullesco ritmo fischiettato di "All For One".
Un disco estremamente bizzarro ed originale, che spicca nel panorama della musica moderna come assolutamente unico. Anche se non ha certo brillato per successo e popolarità rimane un album splendido.
Carico i commenti... con calma