"Signore e signori, interrompiamo il nostro programma di Dance Music per riportarvi uno speciale bollettino dal notiziario radiofonico intercontinentale. La nostra Principessa del Pop, ora Regina del Pop, ha un annuncio speciale da fare"
Estratto di "Kill The Lights".
Se "Circus" doveva riportare alla luce la carriera di Britney Spears, beh... penso che il disco sia riuscito nel suo intento. "Circus" esce dopo un periodo difficile della vita di Britney e i testi all'interno ripercorrono (quasi tutti) le emozioni e i fatti di questo periodo.
"Womanizer", il primo singolo, è la tipica canzone alla Spears; che ti entra intesta con un ritornello decisamente orecchiabile e che arriva anche in testa alle chart di tutto il mondo. Sulla stessa scia, seguono i 2 singoli seguent: "Circus" e "If You Seek Amy" (spelling di F.U.C.K. ME)
Love me hate me so what you want about me
All of the boys and all of the girls are begging to If You Seek Amy
Amatemi, odiatemi dite di me ciò che vi pare,
ma tutti i ragazzi e tutte le ragazze implorano di sco-pa-rmi
"Shattered Glass", "Kill The Lights", "Unusual You" e "Mannequin" sperimentano di più, molto di più.
La prima, considerata tra le migliori dell'album, richiama i suoni anni 90; chiudendosi con la voce distorta di Miss Spears che ripete il titolo della canzone. "Mannequin" è uno degli esperimenti meglio riusciti dell'album, voce decisamente modificata, cori maschili di sottofondo, chitarre.
Se vuoi, fai un urlo con tutta l'aria che hai nei polmoni
Basta piangere, questo è il motivo per cui sono diventata pazza
Tesoro tesoro, non m'importa, non m'importa, non m'importa, non m'importa
L'amore che non voglio darti, è forte come il pop ed è come una modella.
"Lace and Leather" e "Mmm Papi", invece, convincono di meno. Mmm Papi è una dedica al suo "caro" paparino (presa in giro?)
Chi mi può portare via?
Possiamo giocare tutto il giorno
Tienimi forte e non lasciarmi
Mmm papa I love you
Amo quando impazzisci
Le cose si mettono male e non c'è dubbio
Sarai sempre li per me
Mmm papi io ti amo
Sono solo due le ballads che trovano spazio nell'album: "Out From Under" (toccante, dolce e romantica) e "My Baby" (lagna).
Piccola nota di merito anche alle Bonus Tracks come "Amnesia", "Rock Me In", "Phonography".
Insomma... se Circus voleva riportare in alto l'immagine di Britney, c'è riuscito sicuramente (vendendo in circa due mesi 3 milioni di copie); facendo però un passo indietro con quello che si era iniziato con "Blackout".
Carico i commenti... con calma