HUMAN TOUCH è particolare: per fan che hanno già conosciuto (e apprezzato) album come BORN TO RUN o DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN (vette della discografia springsteeniana raggiunte solo con TOM JOAD), HT non raggiunge neanche la sufficienza; mentre a chi conosce Springsteen solo per LUCKY TOWN o appunto HT, il suddetto album piace abbastanza.

Il lavoro alterna brani scattanti con altri più lenti, e secondo me è con questi ultimi che Bruce mantiene a galla l'intero album; va considerata l'aggravante (o l'attenuante?) data dall'assenza della E-Street Band, giustificabile al limite in album acustici quali NEBRASKA o TOM JOAD. Passo ora a un sommario esame dei singoli brani: apre le danze "Human Touch", la canzone più "muscolosa" dell'album e che lascia sperare bene per il proseguio. Purtroppo i sogni si infrangono con le successive tracce: "Soul Driver", "57 Channels", "Cross My Heart", "Gloria's Eyes" risultano "spompate" e scorrono via senza lasciare il segno. Veniamo alla prima perla del disco con la lenta "With Every Wish", interessante nelle musiche e nel testo; l'atmosfera viene svegliata dall'energico piano di Roy Bittan che accompagna le schitarrate di Bruce per incorniciare una song abbastanza gradevole: "Roll Of The Dice". Sorvolando per carità su pezzi quali "Real World" e "Real Man" ("real-mente" deludenti!), raggiungiamo la rockeggiante "All Or Nothin' At All", divertente ma poco originale. "Man's Job" è piacevole anche se non eccelsa. "I Wish I Were Blind" è la lenta ballata che alza la media dell'album, la migliore di HUMAN TOUCH. Di nuovo un pezzo rock, "The Long Goodbye", praticamente uguale a "All Or Nothin' At All". Chiude l'album, ma poteva farne a meno, "Pony Boy": brano tradizionale cantato da Bruce con Patti Scialfa.

Per esprimere un giudizio complessivo, HUMAN TOUCH -fatte salve 2 o 3 canzoni- è un album un po' sgonfio e per molti tratti assai poco originale, che può venire apprezzato e gradito da chi decide di avvicinarsi alla musica di Bruce proprio con questo album.

Carico i commenti...  con calma